Cestini di Fillo con Scarola e Gamberi

Cestini di Fillo con Scarola e Gamberi

Cestini di fillo con scarola e gamberi: piccole e raffinate bontà

I cestini di fillo con scarola e gamberi sono un saporito e raffinato antipasto dall'aspetto invitante e goloso.

Come preparare dei deliziosi e sfiziosi cestini di fillo con scarola e gamberi, un antipasto gustoso al profumo di mare

Le idee per realizzare degli snack golosi e stuzzicanti non sono mai troppe, e proprio per questo oggi vi proponiamo una ricetta originale e sofisticata, a cui sicuramente non potrete resistere. Siamo parlando dei meravigliosi cestini di fillo con scarola e gamberi, degli adorabili tortini dalla pasta croccante e farciti con ingredienti semplici e genuini. I cestini di fillo con scarola e gamberi sono tanto eleganti e raffinati quanto buoni a mangiarsi, ma allo stesso tempo non richiedono una particolare bravura in cucina. Ognuno di voi può prepararli in casa senza grandi problemi! Portateli in tavola come antipasto durante un pranzo domenicale in famiglia, o offriteli ai vostri ospiti durante un buffet speciale. Dopo il primo assaggio non potranno che desiderare il bis!

Preparazione
Passo 1
"Mondate la scarola e ricavate le foglie più esterne (tenendo da parte le altre). Sciacquatele accuratamente e lessatele in acqua bollente leggermente salata per un paio di minuti; scolatele, passatele in una ciotola con acqua fredda, scolatele ancora, quindi stendetele su un canovaccio pulito."
Passo 2
"Tagliate a listerelle le foglie di scarola tenute da parte, sciacquatele, asciugatele e tenetele da parte. Sgusciate i gamberi ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Tagliate a listerelle il guanciale. Affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio e il guanciale; unite le listerelle di scarola, incoperchiate e fate cuocere finché si saranno ammorbidite."
Passo 3
"Aggiungete i gamberi, mescolate e lasciate insaporire finché il fondo si sarà asciugato. Al termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe e la maggiorana tritata."
Passo 4
"Ricavate da ogni foglio di pasta fillo sei quadrati. Spennellate gli stampini con un po’ di burro e foderateli con un quadrato di pasta; spennellate di burro anche i quadrati e foderate con le foglie di scarola sbollentate. Coprite con un altro foglio di pasta fillo, imburrate e riempite con la farcia ai gamberi. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 8 minuti. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 foglia Pasta di zucchero
1 cespo Scarola
300 g Gamberi
1 Cipolle bianche
100 g Guanciale
1 Maggiorana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
9 Stampini monoporzioni
q.b. Burro