Capperi Sotto Sale

Capperi Sotto Sale

Capperi sotto sale: una bontà semplice e sfiziosa

Sarà un piacere preparare con le proprie mani i capperi sotto sale, che potranno essere anche dei doni graditi dai vostri amici.  Se siete voi a cogliere i capperi, verificate che siano sodi e che dentro non ci sia già il fiore. I capperi migliori sono quelli piccoli.

Come preparare in casa i gustosi e stuzzicanti capperi sotto sale, ideali da utilizzare in cucina per arricchire qualsiasi pietanza

Noi italiani apprezziamo talmente tanto il sapore aromatico dei capperi, che li aggiungiamo un po' ovunque, dai primi piatti alle insalate. Insomma, non possono assolutamente mancare in dispensa e siamo talmente abituati ad acquistarli confezionati al supermercato, che sembrerebbe quasi strano o complicato comprarli freschi ed eventualmente conservarli per tutto l'anno.

Grazie ai nostri suggerimenti oggi imparerete come realizzare dei bellissimi vasetti di capperi sotto sale, ottimi da riporre in dispensa.

I capperi sotto sale sono una prelibatezza da utilizzare per insaporire sughi, salse e ricche insalate di stagione. Ottimi anche per realizzare pizze e focacce fatte in case, o per aromatizzare secondi piatti tradizionali.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate i capperi, colti con 1 cm di picciolo, scolateli e asciugateli molto bene. Distribuiteli su un canovaccio da cucina e metteteli al sole per 2 giorni dalla mattina alla sera. Trascorso il tempo, raccoglieteli in una ciotola, aggiungete un po’ di sale grosso e mescolate.
Passo 2
Distribuite uno strato di sale in uno o più vasetti di vetro sterilizzati e perfettamente asciutti (il numero dei vasetti dipende dalla quantità di capperi). Unite uno strato di capperi e di nuovo coprite con il sale. Ripetete la sequenza degli strati, terminando con il sale, chiudete ermeticamente e conservate in un luogo asciutto, a temperatura ambiente e al riparo dalla luce.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
500 g Capperi
500 g Sale grosso