Canapè di Sardine alle Olive Nere e Patate

Canapè di Sardine alle Olive Nere e Patate

I deliziosi profumi dei canapè di sardine alle olive nere

Il canapè di sardine alle olive nere è un antipasto delizioso dai sapori di mare, ottimo da preparare in estate

Canapè di sardine alle olive nere e patate: un piccolo antipasto di mare ricco di gusto

I canapè di sardine alle olive nere e patate sono un raffinato e gustoso antipasto mediterraneo. I canapè sono piccole fette di pane bianco casereccio su cui sono poggiati gli antipasti di pesce e patate. Sono un finger food in cui i sapori del mare sono esaltati in modo equilibrato e delicato. Le sardine sono un pesce azzurro ricco di vitamina D, fosforo, omega 3, vitamina B12 e calcio. Il gusto è leggero e delicatamente saporito. È un pesce economico che, in questa fantasiosa ricetta, diventa l'ingrediente essenziale di un antipasto elegante in cui, accanto ai sapori delle sardine, si affiancano quelli delle patate e delle olive. I canapè di sardine alle olive nere e patate sono l'antipasto di pesce ideale da preparare in occasioni formali e, soprattutto, festive. Questo piatto dai sapori unici ed equilibrati conquisterà anche il palato più esigente!
Preparazione
Passo 1
Lessate le patate per 30 minuti a partire dall’ebollizione. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a rondelle regolari.
Passo 2
Scolate i filetti e teneteli da parte. Affettate sottilmente le cipolle. Tritate le olive. Tagliate le fette di pane in rettangoli di 5 cm di lunghezza e 2 di larghezza, e tostateli in forno.
Passo 3
Levate, distribuite sui rettangoli le fette di patata, salate e pepate. Continuate con 1 filetto di sardina, il trito di olive e un po’ di cipolla tritata. Condite con un filino di olio, decorate con qualche fogliolina di insalata e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Sarde
2 Patate
1 Cipolle rosse
80 g Olive nere
2 Pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe