Canapè assortiti

Canapè assortiti

I canapé sono un antipasto freddo molto usato nei buffet. Sono caratterizzati da fettine di pane bianco, generalmente imburrate e senza crosta, con condimenti vari, dalle verdure al pesce ai formaggi fino ai vari patè e caviali.

La base dei canapè può variare: sui può optare ad esempio per del pane nero oppure per piccole forme di pasta sfoglia. L'importante è la scelta della forma (piccoli cerchi, fiori, cuori, stelle) e l'attenzione nella decorazione di questi gustosi finger food. Proprio questa ricercatezza nella presentazione infatti li rende adatti ad aperitivi e buffet in genere.

Siete pronti allora per preparare tanti sfiziosi canapè assortiti? Qui di seguito vi suggeriamo la ricetta per i canapè con uovo e capperi, canapè alla caprese e canapè al salmone.

Preparazione
Passo 1
Imburrare bene le fette di pan carrè e copparle con un coppapasta piccolo per ottenere dei cerchietti.
Passo 2
Frullare l’uovo sodo con la panna e una presa di sale. Mescolare la crema ottenuta con dei capperi e mettere il composto su qualche tondino di pane imburrato.
Passo 3
Tagliare i pomodorini a cerchi e la mozzarella a fettine, sovrapporre 2 fettine di pomodorini e di mozzarella condendo con basilico, origano, sale e pepe.
Appoggiare le mini capresi su altri tondini di pane.
Passo 4
Fare delle fettine di salmone affumicato e appoggiare anch’esse sul pane imburrato.
Tritare un po’ di prezzemolo e cospargerlo sul salmone.
Disporre in un piatto da portata tutti i canapè e servire

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+