Canapé al Chutney di Mele e Foie Gras

Canapé al Chutney di Mele e Foie Gras

I canapé al chutney di mele e foie gras sono un antipasto dal sapore esotico e deciso

I canapé al chutney di mele e foie gras sono croccanti fette di pane condite con una crema deliziosa

Deliziosi canapé al chutney di mele e foie gras

I canapé al chutney di mele e foie gras sono un antipasto che unisce il sapore esotico del chutney a quello particolare del foie gras. Il chutney è una sorta di marmellata agrodolce che può essere realizzato con frutta o verdura. Molto noto e apprezzato è quello di cipolle ma in questa ricetta ne useremo una versione alla mela. I canapé sono delle tartine che possono essere realizzate con pan carrè, pane casereccio o focaccia. In questo caso di userà una baguette tagliata in fette sottili che, passate per qualche attimo in forno, acquisteranno una croccantezza che si sposerà perfettamente con la consistenza cremosa del chutney e del foie gras. Il sapore acidulo della salsa sgrassa il foie gras e i due sapori insieme si sposano alla perfezione rendendo i canapé al chutney di mele e foie gras un antipasto sofisticato e originale ma semplicissimo da preparare.

Preparazione
Passo 1
Tritate le cipolle; sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini. Versate in una casseruola l’aceto e lo zucchero. Aggiungete l’uvetta, la dadolata di mele e il trito di cipolla. Condite con un pizzico di sale, profumate con una grattugiata di zenzero e fate cuocere a fuoco dolce per una mezz’ora o comunque finché il chutney sarà pronto. Levate e tenete da parte.
Passo 2
Tagliate a rondelle abbastanza sottili (e un po’ in diagonale) la baguette. Infornate le rondelle e fatele tostare per qualche minuto. Levate, farcite con il chutney, completate con un po’ di foie gras e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Pane
2 Cipolle rosse
2 Mele
60 g Uvetta
1 dl Aceto di mele
100 g Zucchero
q.b. Zenzero
q.b. Sale