Calzone fritto con Mortadella e Pistacchi

Calzone fritto con Mortadella e Pistacchi

Calzone fritto con mortadella e pistacchi, gusto antico con un pizzico di fantasia

Il calzone fritto con mortadella e pistacchi è un antipasto sfizioso e dal ripieno fragrante che mette d'accordo grandi e piccini

Calzone fritto con mortadella e pistacchi: una ricetta dal ripieno sorprendente

Quella del calzone fritto con mortadella e pistacchi è la variante fantasiosa e stuzzicante di una ricetta della tradizione. Una ricetta che fa davvero gola a tutti. Piatto tipico del Sud Italia, il calzone fritto fa parte di diritto della rosticceria napoletana, pugliese e siciliana, ed è ormai entrato a far parte del moderno street food. Il nome, come spesso accade, può variare da regione a regione. Ma ciò che resta sempre identico è il sapore inconfondibile della pasta lievitata, ripiegata e mezzaluna e fritta in olio abbondante. La tradizione prevede un ripieno di mozzarella e pomodoro, o di tritato. Però, il calzone fritto, come molte alte ricette di rosticceria, si offre a innumerevoli varianti. L'aroma fragrante della mortadella e il pastoso mix di sapori conferito dal pistacchio completano questa preparazione.
Preparazione
Passo 1
Preparate i dischetti di impasto utilizzando però le farine, miscelate, previste per la presente ricetta.
Passo 2

Per la farcitura

Tagliate il fiordilatte a cubetti, raccoglieteli in un colapasta e lasciateli asciugare per una ventina di minuti. Tritate la mortadella e pestate grossolanamente i pistacchi.
Passo 3
Farcite i dischetti con gli ingredienti preparati, ripiegate a mezzaluna e sigillate i bordi dei calzoni. Scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente e friggeteli, uno alla volta. Man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Farina 0
150 g Semola
12 g Lievito di birra
7 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
325 g Mozzarella
300 g Mortadella
30 g Pistacchi
q.b. Olio di arachidi