Calamarata con Broccoli Vongole e Cozze

Calamarata con Broccoli Vongole e Cozze

Come preparare la Calamarata broccoli vongole e cozze

La calamarata con broccoli vongole e cozze è una ricetta che unisce la terra al mare in un risultato dal gusto assicurato

Una bella ricetta per un primi piatto estivo la calamarata con broccoli, vongole e cozze

La calamarata è un formato di pasta che si presta molto bene a questo tipo di condimento. Se avete in programma un bel menu di pesce per una cena in terrazza, vi consiglio di provare questa ricetta davvero molto invitante.

Come preparare la Calamarata con Broccoli Vongole e Cozze

La calamarata con broccoli, vongole e cozze è una ricetta che unisce le proprietà antiossidanti dell'ortaggio a quelle dei frutti di mare.

Questi ingredienti aiutano a rafforzare le difese immunitarie e possiedono anche proprietà dietetiche, dato lo scarso apporto calorico di tutti gli ingredienti.

Il gustoso sapore del broccolo si unisce a quello delle vongole e delle cozze, che si distinguono tra i molluschi per l’alta digeribilità, sposandosi all'ortaggio con un invitante sapore di mare.

L'unione di questi ingredienti crea un delizioso connubio tra la classica calamarata al sapore di mare e la leggerezza degli ortaggi di stagione, in un piatto al tempo stesso dietetico e veloce da preparare.

Perfetta sia per il pranzo o a cena, questa ricetta permette di fare bella figura in tavola con gli amici o con la propria famiglia. Adesso è arrivato il momento di preparare la calamarata!

Preparazione
Passo 1

1 Cuocere le vongole e le cozze

Raccogliete le vongole in una padella con un filo di olio e 1 spicchio di aglio. Mettete sul fuoco, bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco, profumate con un po' di prezzemolo tritato, incoperchiate e fatele aprire a fuoco vivace. Poi scolatele (ma filtrate e conservate il liquido prodotto in cottura) e tenetele da parte. Procedete allo stesso modo con le cozze (senza conservare il loro liquido).
Passo 2

2 Cuocere il broccolo

Mondate il broccolo, eliminate le parti più dure e riducetelo in cimette. Lessate le cimette in abbondante acqua leggermente salata per pochi minuti, poi scolatele e tenetele da parte. Lessate la pasta nella stessa acqua di cottura delle cimette.
Passo 3

3 Cottura della pasta

Mentre la pasta è in cottura, scaldate un filo di olio in un'altra padella con lo spicchio di aglio rimasto, schiacciato, e un po' di peperoncino, tritato (circa la quantità, regolatevi secondo il vostro gusto).
Passo 4

4 Infine...

Scolate la pasta bene al dente e trasferitela nella padella con l’olio. Aggiungete le cimette di broccolo, le vongole e le cozze, bagnate con 2-3 cucchiai dell’acqua delle vongole e fate saltare per un paio di minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Calamarata
800 g Broccoli
1 kg Cozze
1 kg Vongole
2 Aglio
1 Vino bianco
1 Prezzemolo
1 Peperoncino
Olio extravergine di oliva
q.b. Sale