Burger con Pomodori Arrosto e Salsa Aioli

I sapori genuini del mediterraneo che prendono la forma inconsueta del più celebre dei fast food, il burger con pomodori arrosto e salsa aioli di Monica Bianchessi è pronto a stupirci con il suo gusto unico e speciale. Una rivisitazione piena di sorprese quella di chef Monica, che condisce un hamburger di manzo e salsiccia con pomodori arrosto e una versione arricchita della celeberrima salsa aioli, condimento a base di aglio e olio tipico del bacino del Mediterraneo. Una preparazione semplicissima per un saporito e sfizioso fast food casalingo, il burger con pomodori arrosto e salsa aioli che Monica Bianchessi ci insegnerà a preparare.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola amalgamate la carne di manzo con la salsiccia a nastro liberata dal budello, il provolone tritato grossolanamente con il mixer, il sale e il pepe.

Dividete l'impasto in grossi hamburger. Scaldate una griglia e ungetela leggermente, grigliate la carne da ambo le parti 3 minuti per lato per 2 volte.
Passo 2
Preparate la maionese aromatizzata con i pomodori secchi tritati, il prezzemolo, l'aglio sbianchito e tritato. Mescolate e tenete al fresco.

Tagliate le cipolle a fettine sottili e fatele rosolare in padella con lo zucchero, un pizzico di sale, pepe e 20 ml di acqua. Una volta intenerite, alzate la fiamma e fatele caramellare.
Passo 3
Grigliate il pane fino a renderlo croccante. Sulla base del panino spalmate la salsa, sistemate l'hamburger, il pomodoro al forno, le cipolle e qualche foglia di rucola, chiudete e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Maionese
4 Pomodori secchi
2 spicchi Aglio
1 cucchiaio Prezzemolo
2 Cipolle bianche
4 g Zucchero
800 g Macinato di manzo
200 g Salsicce
100 g Provola
4 Panini
q.b. Olio extravergine di oliva
50 g Rucola
q.b. Sale
q.b. Pepe