Bruschette al Farro con Pomodorini e Mozzarella

Bruschette al Farro con Pomodorini e Mozzarella

Un fresco antipasto di pomodorini e mozzarella perfetto per la stagione estiva

Bruschette di farro con pomodorini e mozzarella condite con un filo d'olio, un pizzico di sale e un tocco di scorza di limone

Delizioso e fresco antipasto con pomodorini e mozzarella

Le bruschette di farro con pomodorini e mozzarella sono un antipasto ideale per un pranzo in compagnia o un pic-nic all'aperto. Scopri come prepararle per un successo garantito! Le bruschette di farro con pomodorini e mozzarella sono facili da servire su un piatto o da portare con sè. Sono ideali per la stagione estiva, per chi ha voglia di qualcosa di fresco senza rinunciare al gusto e ad una bella presentazione. Le bruschette fatte in casa daranno un gusto ancora più speciale a questa ricetta tanto semplice quanto saporita. Seguite la ricetta di Mattia Poggi, che vi spiega passo dopo passo come preparare l'impasto per il pane delle bruschette e come dare un tocco frizzante alla semplicità di pomodorini e mozzarella per esaltarne ancora di più i colori già vivaci e i sapori, per una vera e propria festa per le papille gustative. Scoprite come!

Preparazione
Passo 1

Preparazione

Per il pane: in una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme al malto; aggiungete gradualmente la farina, mescolate e trasferite sulla spianatoia. Unite il sale e impastate energicamente per circa 10 mi- nuti fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Formate una palla, sistematela in una ciotola, unta con un filo di olio, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio del volume.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, lavorate brevemente l’impasto su una spianatoia infarinata; dividetelo a metà e rotolate ciascuna parte con le mani, dandole una forma allungata. Mettete i due filoncini su una teglia, rivestita con carta forno, e con un coltellino affilato praticate delle incisioni sulla superficie. Infornate in forno spento, accendetelo a 210 °C, inserite un pentolino con dell’acqua nella parte bassa del forno e fate cuocere per 45-50 minuti, togliendo il pentolino dopo 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare il pane su una griglia.
Passo 3
Preparate le bruschette: tagliate un filoncino di pane a fette spesse 1 cm, quindi disponetele su una teglia e conditele con un filo di olio. Infornate a 180 °C per 5-6 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescolate i pomodorini, lavati e tagliati a spicchi, il fiordilatte a cubetti e l’origano sfogliato. Sfornate le fette di pane e distribuite sopra il mix di ingredienti; condite con un filo di olio a crudo e la scorza di limone grattugiata, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+