Bolle di Cioccolato

Bolle di Cioccolato

Dolci tentazioni da mordere per momenti indimenticabili

Bolle di cioccolato molto più che semplici cioccolatini

Bolle di cioccolato: scuola di alta pasticceria

Le bolle di cioccolato sono una golosa e divertente idea da preparare per un compleanno o una festa per bambini. Una delizia su stecco firmata Gianluca Aresu "il mago del cioccolato". Una ghiottoneria pensata per i piccoli ma che faranno cadere in tentazione tutti gli appassionati di dolci al cioccolato. In questa ricetta il maestro Aresu, ci dà le indicazioni su come preparare la ricetta base. Ci insegnerà le tecniche di lavorazione del cioccolato fondente, al latte e bianco. Partendo dal temperaggio fino ad arrivare al risultato finale. Un volta preparati questi golosi cioccolatini diventeranno delle deliziose sfere da riempire con squisite ganache e montati su stecco. Diversi gusti per poterle apprezzare ancora di più!
Preparazione
Passo 1
Fate fondere il cioccolato a 45 °C. Versatene due terzi su un tavolo di marmo e, aiutandovi con una spatola, mescolatelo con cura fino a raffreddamento (il cioccolato bianco dovrà raggiungere i 25 °C; quello al latte e fondente i 26 °C).
Passo 2
Raccogliete il cioccolato temperato in una ciotola, unite il cioccolato fuso tenuto da parte e mescolate accuratamente ed energicamente. Distribuite il composto in uno stampo a semisfera.
Passo 3
Capovolgetelo per eliminare quello in eccesso: lo spessore del cioccolato dovrà essere di circa 1 cm. Lasciate asciugare a temperatura ambiente.
Passo 4
Quando il cioccolato sarà cristallizzato, sformate le semisfere e, scaldandone leggermente il bordo su una piastra calda, unitele due a due.
Passo 5
Con una piccola bocchetta precedentemente scaldata forate le sfere e farcite con i diversi ripieni.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
q.b. Cioccolato fondente
q.b. Cioccolato al latte
q.b. Cioccolato bianco