Bocconcini Morbidi al Formaggio in Crosta Dorata

Gustosi finger food facili e veloci da preparare

Un cuore morbido al formaggio che delizierà i vostri palati

Impariamo a preparare dei filanti finger food in una manciata di minuti: bocconcini morbidi al formaggio in crosta dorata. Una ricetta dal cuore tenero e filante perfetta da servire sulla tavola di un buffet. Ma i bocconcini morbidi al formaggio in crosta sono ideali anche per iniziare nel verso giusto una serata in compagnia di amici, con pizza, birra e un pizzico di creatività di cui non si può mai fare a meno.
Preparazione
Passo 1
Preparate la besciamella Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite la farina e fate tostare, mescolando con una frusta. Versate il latte bollente, profumate con un pizzico di noce moscata e regolate di sale e di pepe. Fate cuocere, mescolando in continuazione, fino a ottenere una besciamella densa e cremosa.
Passo 2
Unite i formaggi e versare in una teglia. A questo punto levate dal fuoco la besciamella e incorporate i formaggi, tritati. Stendete a uno spessore di circa 2 cm in una teglia, foderata con carta forno, e fate raffreddare.
Passo 3
Ritagliate la besciamella fredda. Una volta ben fredda, con un coppapasta a forma di fiore ricavate tanti fiorellini.
Passo 4
Friggete i fiorellini. Passate i fiori ottenuti nella farina, nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Passateli nuovamente nelle uova e nel pangrattato, e pressate leggermente per fare aderire bene la panatura. Friggeteli in olio di semi ben caldo e, quando saranno leggermente dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Servite ben caldi.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Latte
140 g Burro
120 g Farina di grano
200 g Fontina
150 g Parmigiano
6 Uova
q.b. Pangrattato
q.b. Noce moscata
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe