Bocconcini di Lenticchie e Melanzane

Un antipasto particolare e nutriente

Un fritto invitante e ricco di sapori

I bocconcini di lenticchie e melanzane sono una ricetta dello chef Fabio Campoli, che mette nel piatto gusto e nutrienti essenziali per la nostra salute. Le lenticchie, infatti, sono ricche di sali minerali, vitamine e fibre tanto da essere considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri. La ricetta che propone chef Campoli trae ispirazione dai tradizionali falafel, le classiche polpettine speziate che caratterizzano lo street food dei paesi arabi. Ricchi di fibre e proteine, i bocconcini di lenticchie e melanzane sono un fritto invitante ma in grado anche di garantire all'organismo un equilibrato apporto nutrizionale.
Preparazione
Passo 1
Mettete le lenticchie secche a bagno in acqua fredda e lasciatele in ammollo per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, le lenticchie avranno assorbito l’acqua rigonfiandosi e diventando di consistenza più morbida. Scolatele e tenetele da parte.
Passo 2
Prendete le melanzane, lavatele, asciugatele e praticate dei fori con la punta del coltello nella buccia, per evitare che scoppino in cottura. Mettetele sulla griglia e cuocetele nel forno preriscaldato a 180 °C finché non risulteranno morbide e cotte.
Passo 3
All'uscita dal forno, trasferite le melanzane in una ciotola e copritela ermeticamente con pellicola trasparente: lasciando freddare le melanzane in questo modo, sfruttando ancora il loro vapore dopo la cottura, sarà più facile rimuoverne la buccia esterna.
Passo 4
Una volta ottenuta la polpa di melanzane (privata come detto sopra della buccia), unitela alle lenticchie e frullate tutto in un mixer da cucina.
Passo 5
Una volta che il composto risulterà fine e omogeneo, trasferitelo nuovamente in una ciotola e incorporatevi a mano prima la farina, infine il sale, il succo di limone e il prezzemolo tritato.
Passo 6
È preferibile lasciar riposare il composto in frigorifero per 1-2 ore prima di utilizzarlo. Poco prima di servire, trasferite il composto ottenuto in una sacca da pasticceria, e formate dei piccoli cilindri facendoli cadere direttamente nell'olio bollente.
Passo 7
Friggete le piccole crocchette per pochi minuti, scolatele e servitele calde accompagnandole con misticanza e uno spicchio di limone.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Lenticchie
200 g Melanzane
50 g Farina integrale
1 Succo di limone
4 Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Olio di arachidi
q.b. Misticanza
spicchio Limoni