Biscottini Salati

Biscottini Salati

I biscottini salati sono una preparazione sfiziosa e fantasiosa, una gustosa alternativa alle tradiz

I biscottini salati costituiscono una piacevole e divertente alternativa alla tradizionale pasticceria dolce; vediamo come si preparano

I biscottini salati, sfizio e creatività

I Biscottini Salati sono una creazione cardine del mondo della pasticceria salata. Si tratta di una ricetta adatta a diversissime situazioni, quali ad esempio aperitivi di un certo livello, oppure delle più semplici, ma non per questo meno importanti, merende. In questa preparazioni li vediamo cotti sotto forma di lettera, fatto che può dare piacevolezza e divertimento al nostro convivio, specie in presenza di bambini. Ma usando la nostra fantasia e creatività, possiamo sbizzarrirci a nostro piacimento giocando con i diversi stampini da forno esistenti in commercio, creando forme allegre e piacevoli ai nostri Biscottini, dando quindi un tocco di freschezza e simpatia alla nostra tavola. Oltre al punto di vista diciamo così "estetico", anche il gusto ha ovviamente il suo grande rilievo; infatti i Biscottini Salati hanno un gran buon sapore grazie al giusto bilanciamento tra i vari ingredienti.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola miscelate tutti gli ingredienti secchi; aggiungete il burro, fuso e lasciato raffreddare, un pizzico di sale e una macinata di pepe, e impastate velocemente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto fino a ottenere una sfoglia non troppo sottile; con i taglia biscotti a forma di lettera (con le iniziali dei promessi sposi), ricavate tanti biscottini. Disponeteli in una teglia, rivestita con carta forno, e fate cuocere a 180 °C per circa 15 minuti. Levate, lasciate raffreddare e infine servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Farina 00
200 g Grana
160 g Burro
1 cucchiaino Fiori di arancio
1 cucchiaino Sella di coniglio
q.b. Sale
q.b. Pepe