Avocado cocktail con gamberetti in salsa di lime e menta

Avocado cocktail con gamberetti in salsa di lime e menta

Avocado cocktail con gamberetti - frutto tentatore

L'avocado cocktail con gamberetti: un gusto esotico e vellutato

Eleganza e freschezza, l'avocado cocktail con gamberetti

Elegante, fresco, dall'aroma esotico e intrigante, l'avocado cocktail con gamberetti in salsa di lime e menta.  Un piatto da inserire all'interno di un menù raffinato ed esclusivo, realizzato per stupire e affascinare i vostri ospiti. L'avocado è un frutto tropicale dal colore acceso e dal gusto particolare. Molto versatile, può essere utilizzato in cucina secondo svariati modi e ricette: oltre che da solo, può essere gustato in antipasti e insalate. Il suo sapore si amalgama bene abbinato a zucchero o miele, magari spalmato sul pane, oppure unito a diversi tipi di pesce o crostacei. Magnifico anche con formaggi cremosi o dolci, è inoltre l'ingrediente principale della guacamole, la famosa salsa messicana. In questa ricetta vediamo come prepararlo insieme ai gamberetti, esaltato da una punta di asprezza del lime e dalla freschezza della menta.
Preparazione
Passo 1

Maionese

Nel bicchiere di un mixer raccogliete 3 tuorli, un pizzico di sale e di pepe, e qualche goccia di succo di lime. Iniziate a frullare versando a filo 5 dl di olio di semi di arachide fino a ottenere una maionese densa e omogenea.
Passo 2
Sgusciate i gamberetti, lasciando intatta la coda, ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Lessateli per appena 2 minuti in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolateli e teneteli da parte.
Passo 3
Tagliate gli avocado a metà ed eliminate il nocciolo. Arricchite la maionese con il succo del lime e la menta tritata, e distribuitela all’interno degli avocado. Mettete sopra i gamberetti e condite con un filo di olio a crudo. Guarnite con qualche fogliolina di menta e gli spicchi di lime, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Avocado
200 g Gamberetti
1 Lime
1 Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
4 cucchiai Maionese