Assaggio di Linguine alle Ostriche e Caviale

Assaggio di Linguine alle Ostriche e Caviale

L'assaggio di linguine alle ostriche e caviale è un modo diverso per servire un primo di altissima q

L'assaggio di linguine alle ostriche e caviale è un piatto prelibato e molto raffinato, preparato con ingredienti di primissima qualità

Un sofisticato assaggio di linguine alle ostriche e caviale

L'assaggio di linguine alle ostriche e caviale è il piatto perfetto per un buffet raffinato ed elegante. Presenta infatti ingredienti eccezionali e di assoluto pregio e viene servito in una maniera che lascerà i vostri ospiti senza fiato: un leggero nido di linguine adagiato su un guscio d'ostrica, condito con una delicatissima crema alle ostriche e saporite perle di caviale. Come resistere a tanto gusto e raffinatezza? Con l'assaggio di linguine alle ostriche e caviale i vostri pranzi a buffet faranno un salto di qualità. Non è da tutti infatti servire ai propri ospiti un piatto a cinque stelle così sofisticato e pregiato. Nessuno sospetterà che per prepararlo ci vogliono pochi minuti! Fate attenzione però nell'aprire le ostriche. Non è affatto semplice e ci vuole la giusta tecnica ma, con un po' di pratica, diventerà per voi un gioco da ragazzi .

Preparazione
Passo 1
Con un panno tenete l’ostrica con la valva concava verso il basso. Quindi inserite la lama del coltello apriostriche, nella parte posteriore della cerniera, forzando leggermente.
Passo 2
Fate penetrare la lama tra le due valve e scorretela in avanti, per aprirla completamente. Talvolta, come in questo caso, è necessario recuperare l’acqua delle ostriche. Quando le aprite, dunque, tenetele leggermente inclinate, sopra una ciotola. Una volta aperte tutte le ostriche, passate l’acqua attraverso un colino, foderato con una mussola bianca, per filtrarla.
Passo 3
Recidete il peduncolo del muscolo e rimuovete la valva superiore. Quindi con la lama staccate il muscolo dalla valva inferiore. Fate fondere una noce di burro in una casseruola, unite 1/2 bicchiere di champagne e fate ridurre della metà. Unite i molluschi e levate subito dal fuoco.
Passo 4
Affettate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una padella con un filo di olio. Bagnate con lo champagne rimasto e fate sfumare. Lessate la pasta in acqua bollente leggermente salata, aromatizzata con lo zafferano. Scolatela bene al dente e fatela saltare per un minuto nella padella con lo scalogno e un po’ dell’acqua delle ostriche, filtrata.
Passo 5
Distribuite le linguine nelle valve concave delle ostriche, creando una sorta di matassina. Aggiungete in ogni conchiglia il suo mollusco, condite con il sughetto e completate con un cucchiaino di caviale. Spruzzate un po’ di succo di limone, pepate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
12 Ostriche
240 g Linguine
1 Zafferano
1 Caviale
1 bicchiere Champagne
1 Scalogni
q.b. Succo di limone
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe