Arancini Dolci al Cioccolato

Arancini Dolci al Cioccolato

una rivisitazione, in versione dolce, dei classici arancini siciliani

Quando pensiamo alle varie specialità siciliane ci vengono subito in mente gli arancini. Ma forse di arancini al cioccolato non avete mai sentito parlare...

Quando pensiamo alle varie specialità siciliane ci vengono subito in mente gli arancini. Ma forse di arancini al cioccolato non avete mai sentito parlare...

Come fare gli arancini dolci al cioccolato

Gli arancini al cioccolato sono una rivisitazione, in versione dolce, dei classici arancini siciliani. Ovvero coni di riso ripieni solitamente con ragù, prosciutto cotto e mozzarella, salmone, caciocavallo e piselli. A proporci dei raffinati arancini al cioccolato è Felicetta Argentino, cuoca siciliana dalla spiccata passione per la cucina e, in particolare, per i dolci.
Preparazione
Passo 1
In una casseruola fate sciogliere il burro, unite il riso e fate tostare, mescolando in continuazione. Sfumate gradualmente con il fumetto, aggiungete lo zucchero e portate a cottura il riso, mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta cotto, versate il risotto su un piatto piano e fatelo raffreddare.
Passo 2
Preparate una pastella con la farina, un pizzico di sale e l’acqua necessaria a ottenere una consistenza cremosa e liscia.
Passo 3
Disponete uno strato di riso sul palmo della mano, formate un incavo al centro e mettete un cubetto di cioccolato. Richiudete con un altro po' di riso e compattate per bene, dando all'arancino la classica forma a punta.
Passo 4
Immergete gli arancini nella pastella e poi nel pangrattato, quindi friggeteli in olio di semi ben caldo. Quando saranno ben dorati, levateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Passateli nello zucchero e servite.
Passo 5
Fumetto alla cannella
In un tegame raccogliete l’acqua, 300 ml di latte, la scorza di 1 limone, tagliata a listarelle, 1 stecca di cannella e 50 g di zucchero a velo. Mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 15 minuti, quindi levate, filtrate e utilizzate il fumetto ben caldo.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
200 g Cioccolato fondente
100 g Zucchero
2 cucchiai Burro
200 g Farina 00
q.b. Pangrattato
q.b. Fumetto alla cannella
q.b. Olio di arachidi
pizzico Sale