Arancine di Riso alla Zucca

Arancine di Riso alla Zucca

Arancine di Riso alla Zucca: delizia non solo siciliana

Arancine con cuore morbido a base di Riso e Zucca

Arancine di Riso alla Zucca: una dolce variante della classica preparazione siciliana

Le Arancine di Riso e Zucca rappresentano una variante più delicata della tradizionale preparazione siciliana a base di ragù, burro o pistacchio di Bronte. Tipiche consumazioni da street food, molto economiche ma ricche di gusto, risolvono facilmente un pranzo ed una cena fuori casa, accontentando anche i palati più esigenti. Le Arancine di Riso alla Zucca hanno un morbido cuore di risotto insaporito da cubetti di salamino di cervo, ricoperto da un croccante involucro impanato ed arricchito da mandorle tritate. Le polpettine vanno poi fritte preferibilmente in olio di semi di arachide, fino a completa doratura. Scegliendo le dimensioni più adeguate alle vostre esigenze, potrete presentarle come gustoso finger food ad una festicciola per bambini, oppure come aperitivo alternativo. Sono ottime sia ben calde che fredde.

Preparazione
Passo 1
"Rompete le uova in un piatto fondo, unite un paio di cucchiai di latte e sbattetele leggermente, quindi salate e pepate. Spezzettate le fette biscottate e i biscotti e raccoglieteli nel bicchiere del mixer. Ag- giungete le mandorle e tritate fino a ottenere una panatura fine. Tagliate il salamino a cubetti."
Passo 2
"Sgranate il risotto avanzato con un cucchiaio. Con le mani leggermente inumidite formate tante polpettine di riso. Inserite al centro di ogni polpet- tina 2-3 cubetti di salamino, quindi richiudete e pressate bene."
Passo 3
"Passate le arancine prima nell'uovo e poi nella panatura, premendo leggermente con le mani. Per ottenere un involucro ancora più croccante, potete ripetere questa operazione una seconda volta."
Passo 4
"Scaldate abbondante olio in una padella, tuf- fatevi le arancine e friggetele finché non saranno ben dorate. Man mano che sono pronte, scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Quindi, salatele e servitele."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Risotto
50 g Fette biscottate
50 g Biscotti secchi
50 g Mandorle
2 Uova
q.b. Latte
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale