Acciughe Sotto Sale

Acciughe Sotto Sale

Acciughe sotto sale: un pesce ricco di gusto

Le acciughe sotto sale riescono a dare un tocco di sapore a qualsiasi pietanza decidiate di realizzare.

Se amate le acciughe e volete sempre averle a disposizione per le vostre ricette, potete metterle sotto sale. Seguite i nostri consigli ed avrete nella vostra dispensa delle deliziose acciughe sotto sale.

Come preparare in casa le prelibate e stuzzicanti acciughe sotto sale, ideali per arricchire di gusto innumerevoli ricette mediterranee

Le acciughe sono un piccolo e genuino pesce azzurro, ottimo da inserire all'interno di una sana e bilanciata alimentazione, per il suo elevato contenuto di acidi grassi omega 3 e sali minerali importanti, come il selenio e il calcio. Naturalmente mangiarli non è solo una questione di salute, ma anche di gusto! Le acciughe sono un ingrediente capace di arricchire di sapore qualsiasi piatto, dagli antipasti ai contorni, e in tutta semplicità permettono di portare in tavola delle pietanze a dir poco gourmet. Oggi vi spieghiamo, passo dopo passo, come confezionare in casa dei raffinati vasetti di acciughe sotto sale, ideali da conservare in dispensa o regalare agli amici. Questa specialità culinaria verrà senz'altro gradita dagli appassionati di cucina!

Preparazione
Passo 1
"Eliminate la testa e le interiora delle acciughe: per farlo prendete la testa delle acciughe con una mano all'altezza delle branchie e tirate (in tal modo vengono via anche le interiora); quindi aprite il ventre del pesce e passateci all'interno un dito per eliminare eventuali residui. Man mano che pulite le acciughe, disponetele su un piano inclinato a sgocciolare."
Passo 2
"Sterilizzate uno o più barattoli piuttosto grossi (dipende dalla quantità di acciughe che avete a disposizione) e asciugateli perfettamente. Distribuite un primo strato di sale sul fondo dei barattoli, quindi adagiateci un primo strato di acciughe, disponendole testa-coda. Coprite con un altro strato di sale e formate un altro strato di acciughe, incrociandolo rispetto al precedente."
Passo 3
"Continuate così e terminate con uno strato di sale di almeno 2 cm. Man mano che procedete, battete leggermente il barattolo per fare in modo che il sale ricopra perfettamente i pesci. Appoggiate sull'ultimo strato un disco di legno, metteteci sopra un peso di 1-2 kg, e riponete in un luogo fresco e al riparo dalla luce per almeno un mese. Trascorso il tempo, potete già consumarle, dopo averle diliscate, sciacquate e asciugate, avendo cura di chiudere il barattolo con un tappo prima di riporlo."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Acciughe
q.b. Sale grosso