Fagottini di spinaci con ricotta

Fagottini di Spinaci

Fagottini di spinaci: un finger food che piace a grandi e piccoli

I fagottini di spinaci sono un delizioso finger food, perfetto anche per le grandi occasioni.

Come preparare in casa i deliziosi e stuzzicanti fagottini di spinaci, degli snack ideali da gustare in qualsiasi occasione

Avete organizzato una pranzo in compagnia di tutta la vostra famiglia, e desiderate portare in tavola un antipasto che piaccia anche ai più piccoli? Non lasciatevi sfuggire la nostra irresistibile ricetta dei fagottini di spinaci, dei piccoli scrigni di pasta fillo, farciti con cremosa ricotta di pecora e pancetta. Un'idea sfiziosa che riuscirà a solleticare anche il palato dei vostri ospiti più esigenti, e che sicuramente verrà apprezzata anche dai bambini. I fagottini di spinaci sono così facili e veloci da realizzare, che una volta provati non potrete sicuramente farne a meno! Hanno moltissimi pregi e un solo difetto: finiscono troppo in fretta! Del resto, uno tira l'altro, e rinunciare al bis è praticamente impossibile! Dorati, croccanti e genuini: non vi resta che mettervi all'opera per sfornali!
Preparazione
Passo 1
Pulite e lavate gli spinaci. Asciugateli e con un coltello tagliateli grossolanamente a pezzetti. In un recipiente mescolate bene la ricotta con le uova, il parmigiano, la pancetta fatta a pezzettini, il sale e per ultimi gli spinaci.
Passo 2
Tagliate la pasta fillo in quadrati di 10-12 cm di lato, per ogni fagottino ne serviranno 4 quadrati. Poi, con un pennello, ungete gli stampi da muffin. Cominciate a montare i fagottini sovrapponendo per ciascuno i 4 fogli di pasta fillo, oliati anch’essi col pennello, e sistemati in modo che gli angoli che fuoriescono dallo stampo non combacino.
Passo 3
Riempite a questo punto ciascun fagotto con la farcia di spinaci. Passate in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti, o almeno finché la pasta è dorata e il composto ben cotto. Prima di estrarli e servirli, aspettate che s’intiepidiscano.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pasta fillo
100 g Spinaci
100 g Ricotta di pecora
50 g Parmigiano
50 g Pancetta
1 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
Vi serve inoltre
1 Stampo