Cannoli di grana con patate e verdure, nutrienti e saporiti

Cannoli di Grana con Patate e Verdure

Una naturalezza che sposa un gran gusto: i cannoli di grana con patate e verdure

I cannoli di grana con patate e verdure, un piatto che sa saziare senza appesantire

L'orto in tavola con i deliziosi cannoli di grana con patate e verdure

Un secondo prelibato e naturale, colmo di ricca genuinità e intensamente saporito: i cannoli di grana con patate e verdure esprimono una nota di originale vivacità in tavola. Una consistenza morbida e croccante al tempo stesso unita ad un'esplosione di profumi e colori che è impossibile ignorare: questa ricetta, facile e veloce, è ideale per qualsiasi tipo di menù. Realizzeremo i cannoli utilizzando il parmigiano grattugiato che, fondendosi in padella, prenderà la forma di crêpe: quindi, attenzione alla cottura! La crêpe di grana andrà infine farcita con le verdure e gli ortaggi che avremo precedentemente preparato: zucchine, melanzane, peperone giallo e peperone rosso, pomodori e patate, tutti tagliati a cubetti di piccole dimensioni e insaporiti da un pizzico di fresco basilico. Una vera e propria delizia per palato e occhi!
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Mondate melanzane, zucchine e peperoni, e fate tutto a cubetti della stessa dimensione delle patate. Tagliate a metà i pomodorini, eliminate semi e acqua di vegetazione, e fateli a cubetti. Scaldate 3-4 cucchiai di olio extravergine in una casseruola; unite gli ortaggi, incoperchiate, salate e fate cuocere per 10-15 minuti, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Profumate con il basilico e portate a termine la cottura.
Passo 2
Scaldate una padella antiaderente. Versatevi 2 cucchiai di parmigiano e distribuitelo uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Quando il formaggio inizia a fondersi e a dorarsi, formando una sorta di crêpe, levatelo dalla padella e farcitelo con un po’ delle verdure miste. Quindi arrotolatelo a cannolo. Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Patate
2 Melanzane
3 Zucchine
1 Peperoni gialli
4 Pomodori datterini
q.b. Basilico
100 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale