Bignè salati ripieni di formaggio al timo, un piatto elaborato

Bignè Salati Ripieni di Formaggio al Timo e Asparagi

Bignè salati ripieni di formaggio al timo, un piatto originale

I bignè salati ripieni di formaggio al timo sono un piatto elaborato e ricco di gusti, con una consistenza densa e cremosa.

Una preparazione elaborata

I bignè salati ripieni di formaggio al timo e asparagi sono un piatto sorprendente. Si inizia preparando la pasta per i bignè, composta da acqua, sale, burro, latte, si fa bollire il tutto e si aggiunge la farina. Una volta cotto il composto, si aggiungono le uova, si mescola bene e poi si distribuiscono in una teglia tante palline di pasta, quindi si inforna e si fa cuocere. Nel mentre si preparano gli asparagi, che vanno cotti e poi uniti al burro e al timo. Poi si realizza un composto di formaggio e timo a cui si aggiungono gli asparagi. Una volta pronto il ripieno si distribuisce all'interno dei bignè. La preparazione dei bignè salati ripieni di formaggio al timo è elaborata in quanto composta da diversi passaggi. I bignè offrono un gusto pieno e cremoso, rendendo questo piatto molto sostanzioso. Scopri nel dettaglio il procedimento e preparali anche tu!
Preparazione
Passo 1

Choux choux!

Versate in un tegame l’acqua e il latte con il burro e una presa di sale. Appena arriva a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente per evitare che si formino grumi.
Passo 2

Cuocete a fiamma dolce

Rimettete il tegame sul fuoco, a fiamma molto dolce, e con un cucchiaio di legno mescolate energicamente fino a quando il composto diventerà consistente e inizierà a staccarsi dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Passo 3

Incorporate le uova

Trasferite il composto in una ciotola e incorporate le uova, uno alla volta, mescolando energicamente.
Passo 4

Formate i bignè

Raccogliete la pasta choux in un sac à poche con bocchetta liscia e rivestite una teglia con un foglio di carta forno; distribuite nella teglia tanti mucchietti di pasta rotondi ben distanziati tra loro.
Passo 5

Cuocete i bignè

Infornate e cuocete i bignè per 15 minuti a 220 °C in forno statico (oppure a 200 °C con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti, abbassate la temperatura a 190 °C e cuocete per altri 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate all’interno i bignè per altri 10-15 minuti con il portello leggermente aperto: questo servirà a fare asciugare bene l’interno dei bignè. Levate e fate raffreddare.
Passo 6

Preparate gli asparagi

Pulite gli asparagi, togliendo la parte finale e fibrosa dei gambi; legateli con lo spago da cucina e cuoceteli nell’apposita casseruola, con le punte rivolte verso l’alto e non coperte dall’acqua. Scolateli e lasciateli intiepidire, quindi slegateli e tagliateli a tocchetti, lasciando le punte intere. Fate fondere il burro in una padella, unite gli asparagi, profumate con un po’ di timo sfogliato e lasciate insaporire. Levate e tenete da parte.
Passo 7

Lavorate il ripieno

In una ciotola lavorate il formaggio con il timo rimasto, salate e pepate. Aggiungete i tocchetti di asparagi, tranne le punte, e i grani di pepe rosa leggermente pestati e mescolate con cura.
Passo 8

Farcite i bignè

Togliete la calotta ai bignè e farciteli con la crema preparata. Distribuite le punte di asparago e coprite con le calotte. Guarnite con ciuffetti di timo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

25 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
25
+
per la pasta choux
65 g Farina 00
2 Uova
50 g Burro
50 ml Acqua
50 ml Latte
q.b. Sale
per la farcia
200 g Formaggio spalmabile
1 Timo
1 Asparagi
1 Burro
1 cucchiaino Pepe
q.b. Sale