Limonata alle ciliegie

Quando si dice "il nettare degli Dei"...Stavolta vi prepariamo una limonata che vi farà venire l'acquolina in bocca al solo titolo: limonata alle ciliegie. Eh sì, perché chi ha detto che la limonata si prepara solo con il limone? Ad ogni stagione il proprio frutto. E nel periodo estivo le ciliegie sono uno di quei frutti a cui è davvero impossibile resistere. La limonata alle ciliegie è una ricetta sicuramente nuova e rinfrescante per gustare le ciliegie in modo diverso dal solito. Perché non correre a prepararci un bicchiere di limonata alle ciliegie?
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le ciliegie e snocciolatele, quindi tagliatele a metà; raccoglietele nel bicchiere del mixer e frullatele fino a ridurle in purea. In un pentolino versate lo zucchero con 200 ml di acqua; mettete sul fuoco, portate a bollore, mescolando di tanto in tanto, e proseguite la cottura per un paio di minuti. Spegnete, unite la purea di ciliegie, mescolate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Versate lo sciroppo ottenuto in una caraffa; unite il succo dei limoni e 1 l di acqua e trasferite in frigorifero. Una volta fredda, versate la limonata alle ciliegie nei bicchieri di vetro, guarnite con le ciliegie intere e servite con cubetti di ghiaccio.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Ciliegie
250 g Zucchero
5 Limoni