Liquore alla Liquirizia

Liquore alla Liquirizia

Liquore alla liquirizia, una bevanda dal gusto corposo

Il liquore alla liquirizia è una bevanda alcolica dal gusto forte, con una consistenza densa. È ideale da bere dopo i pasti.

Per gli amanti dei liquori a fine pasto, ecco i consigli per preparare un buon digestivo.  La ricetta del liquore alla liquirizia è abbastanza semplice e veloce, l'unica accortezza è di assicurarsi che la liquirizia acquistata sia purissima.

Ottimo servito tiepido d'inverno e freddo d'estate! Ideale se utilizzato come salsa anche per accompagnare un filetto di maiale al sale o come topper sopra al gelato.

Liquore alla liquirizia: una bevanda dal gusto intenso

Il liquore alla liquirizia è una bevanda alcolica che richiede pochi ingredienti per essere preparata. Naturalmente alla base della preparazione c'è la liquirizia, la quale deve essere sminuzzata e poi fatta sciogliere nell'acqua insieme allo zucchero.

Lo sciroppo che si ottiene da questo passaggio va fatto raffreddare e poi unito all'alcol. Una volta terminati questi passaggi la bevanda necessita di un tempo di riposo di circa un mese. La preparazione del liquore alla liquirizia non è complicata e può essere eseguita anche dai meno esperti in cucina.

Il gusto intenso e corposo di questa bevanda è ideale per essere servita dopo i pasti, ancora meglio se dopo il caffè. Adesso, se vuoi preparare questo delizioso liquore alla liquirizia non devi fare altro che leggere nel dettaglio tutti gli ingredienti necessari e metterti subito all'opera!

Preparazione
Passo 1
"Sminuzzate finemente la liquirizia (ma non al frullatore, perché si attaccherebbe alle lame). Versate 8 dl di acqua in una casseruola dal fondo spesso. Unite la liquirizia tritata, mettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando continuamente, finché si sarà sciolta completamente."
Passo 2
"Aggiungete lo zucchero e proseguite la cottura, sempre mescolando, fino a ottenere uno sciroppo. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Versate l’alcol in una piccola damigiana, unite lo sciroppo e chiudete ermeticamente. Agitate brevemente, riponete in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, e lasciate riposare per almeno 24 ore."
Passo 4
"Trascorso il tempo, travasate il liquore in bottiglie di vetro sterilizzate, servendovi di un imbuto foderato con una garza. Poi tappatele e conservatele in un luogo fresco, asciutto e buio, per almeno 1 mese."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
550 g Zucchero