Crema al Limone

Crema al Limone

Scopri come preparare la Crema di Limone in pochi e semplici passaggi

La Crema al Limone, un liquore casalingo delicato ed aromatico semplice ma prezioso

La Crema al Limone un liquore delicato e semplice da preparare

Per chi vuole una bevanda alcolica aromatica e piacevole al palato la Crema al Limone è un'ottima alternativa. La sua preparazione è facile e i tempi contenuti. Basta munirsi di 7 limoni, per chi ne ha quelli dell'albero in giardino sono perfetti, alcool, latte e zucchero. Con pochi e facili passaggi potrete stupire i vostri ospiti con una Crema al Limone fatta in casa. La Crema dal Limone va servita fredda, è consigliabile conservarla in freezer, ma non per questo è da considerarsi un liquore da utilizzare solo nella stagione calda. Le sue proprieta digestive la rendono ideale in ogni stagione e abinata a qualsiasi pasto. Aromatica e vellutata incontrerà i favori dei vostri ospiti, anche i più esigenti, allietando i palati e facilitando la digestione. Per rendere più prezioso il vostro fine pasto potreste servirla in bicchierini tenuti in freezer per almeno 1 ora.

Preparazione
Passo 1
Lavate accuratamente i limoni, asciugateli e ricavate la scorza, facendo attenzione a non prendere la parte bianca.
Passo 2
Tagliate tutte le scorze a pezzetti e raccoglieteli in una piccola damigiana. Unite l’alcol, chiudete ermeticamente, agitate brevemente e lasciate macerare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, per 4-5 giorni.
Passo 3
Trascorso il tempo, versate 2 l di latte in una casseruola dal fondo spesso, unite lo zucchero e la stecca di vaniglia, incisa per il lungo, e portate a bollore. Levate, lasciate raffreddare e filtrate.
Passo 4
Filtrate l’infusione alcolica e rimettetela nella damigiana. Unite il latte alla vaniglia, tappate e agitate, brevemente.
Passo 5
Travasate la crema al limone in bottiglie di vetro sterilizzate, servendovi di un imbuto foderato con una garza, tappatele e mettetele in freezer per 15 giorni.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
7 Limoni
2 l Latte
1 kg Zucchero
1 Vaniglia