Bavette con asparagi e gamberi, sfiziose a saporite

Bavette con Asparagi e Gamberi

Bavette con asparagi e gamberi: una ricetta ricca di gusto

Le bavette con asparagi e gamberi sono un prelibato primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le prelibate e stuzzicanti bavette con asparagi e gamberi, un primo piatto perfetto da gustare nelle grandi occasioni

Durante una raffinata cena in compagnia dei propri amici, o in occasione di un pranzo domenicale in famiglia, non c'è nulla di meglio che poter assaporare dei deliziosi piatti al profumo di mare. Se vi piace cucinare e sperimentare ricette originali e diverse dal solito, allora sarete entusiasti di poter provare le nostre bavette con asparagi e gamberi, una specialità a dir poco golosa e invitante! Ideali da portare in tavola nella bella stagione, ancora calde e fragranti. Non solo le bavette con asparagi e gamberi sono un vero piacere per il palato, ma sono anche belle a vedersi! Il loro aspetto gourmet non passerà certo inosservato, e vi garantirà un grandioso successo con i vostri ospiti. Siamo certi che una volta provate non potrete resistere a un buon bis!
Preparazione
Passo 1
Lavate il sedano, eliminate i filamenti esterni e tagliatelo in 2-3 parti. Pulite la cipolla e dividetela in due. Lavate, spuntate e raschiate la carota. Sistemate le verdure in una casseruola con il mazzetto guarnito; coprite abbondantemente con acqua, salate leggermente e mettete sul fuoco.
Passo 2
Quando il brodo vegetale sarà pronto, tuffatevi i gamberi e cuoceteli per 5 minuti. Scolateli, sgusciateli e teneteli da parte. Pulite gli asparagi, eliminate la parte finale dei gambi, quindi lessateli nell’apposita asparagiera, senza immergere le punte. A cottura ultimata, scolateli e tagliateli a tocchetti.
Passo 3
In una padella fate sciogliere una noce di burro, aggiungete i gamberi e gli asparagi e lasciate insaporire. Sfumate con il whisky, fate evaporare, unite la panna e mescolate con cura. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
Passo 4
Lessate la pasta in abbondante acqua salata; scolatela al dente e trasferitela in padella. Mettete sul fuoco e fate saltare per qualche minuto, mescolando bene. Servite subito e guarnite con foglioline di basilico fresco.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bavette
250 g Gamberi
300 g Asparagi
1 costa Sedano
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Basilico
100 g Panna
2 cucchiai Whisky
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe