Zuppa con Pane al Cioccolato Alici e Lardo

Un gusto unico e inimitabile quello della zuppa con pane al cioccolato alici e lardo, creata dallo chef Nando Melileo. Firma inconfondibile del giovane chef è l'abbinamento studiato di sapori e consistenze diversi, stuzzicando il palato con piatti fantasiosi che conservano un sapore armonico e appagante. Varcare la linea di confine tra dolce e salato è il modo giusto per sperimentare preparazioni nuove mantenendo il legame con i sapori tradizionali. Scopriamo quanto è facile preparare la zuppa con pane al cioccolato alici e lardo, impeccabile nel gusto e nella presentazione.
Preparazione
Passo 1
Ricavare dalla focaccia al cioccolato 12 cubi medi e metterli a riscaldare al vapore. Frullare la mozzarella a temperatura ambiente con acqua precedentemente riscaldata ad una temeperatura di 70 °C , tenere in caldo.

Pulire e diliscare le alici e abbatterle in abbattitore, quindi metterle a marinare con della colatura di alici, zeste di limone e basilico.
Passo 2
Mettere alla base di un piatto fondo la colata di mozzarella di bufala e adagiarvi i cubi di pane al cioccolato nel mezzo.

Farcirli con la marinatura di alici e i pezzetti di lardo e bruciarli superficialmente con un cannello. Aggiungere dello zucchero di canna e servire irrorando con olio extravergine di oliva.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Mozzarella di bufala
300 ml Acqua
300 g Focaccia
q.b. Zucchero di canna
q.b. Erbe aromatiche
100 g Lardo
200 g Alici
q.b. Limoni
q.b. Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva