Zucchine Marinate con Seitan e Sesamo

Accontentare tutti a cena è un'impresa ardua e la faccenda si complica ulteriormente se la scelta ricade su un menù vegetariano. La soluzione ci arriva da chef Nalon, le zucchine marinate con seitan e sesamo metteranno d'accordo proprio tutti. Un saporito spezzatino di seitan, saltato in padella con una sottile panatura, conquisterà anche i più diffidenti, specialmente se servito accanto ad un nido di bucce di zucchine marinate con spezie e zucchero di canna che dona la piacevole nota agrodolce. Spinto dalla regola "in cucina non si butta niente", chef Gregori utilizza la polpa delle zucchine come base per la crema di sesamo bianco che accoglie il seitan, delicata e profumata. Una spolverata di semi di sesamo nero e il piatto è pronto per il suo ingresso trionfale.

Ricette a base di seitan

La ricetta degli spaghetti con ragù di seitan La ricetta dell'hamburger di seitan La ricetta del seitan classico Un secondo talmente delicato da sciogliersi in bocca, le zucchine marinate con seitan e sesamo. Segnamo cosa ci occorre e mettiamoci all'opera.
Preparazione
Passo 1
Per le zucchine marinate
Pelate la parte verde, quindi tagliatela a julienne sottilissima. Sbollentate in acqua 5 secondi e condite con olio, sale, curcuma, zucchero di canna e zenzero. Conservatela tiepida.
Passo 2
Per il seitan alle erbe
Tagliatelo a fettine sottilissime, spolverate di farina e passate in padella con poco olio. Condite con il trito di erbe e servite.
Passo 3
Per la crema di sesamo
Nell’acqua delle bucce sbollentate, bollite qualche minuto la polpa bianca delle zucchine e scolate. A parte tostate in padella il sesamo bianco.

Quando tostato inserite nel minipimer ed emulsionate con olio, pepe, sale e la polpa di zucchine. Tostate il sesamo nero ed unite al piatto in decorazione finale.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Zucchine
q.b. Curcuma
q.b. Zucchero di canna
q.b. Zenzero
q.b. Sale
50 g Olio extravergine di oliva
250 g Seitan
q.b. Prezzemolo
q.b. Basilico
q.b. Menta
30 g Farina 00
q.b. Pepe
Per la crema di sesamo
10 g Semi di sesamo
50 g Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe