Vol-au-vent di Melanzana

Vol-au-vent di Melanzana

Vol-au-vent di Melanzana con ripieno di alici e fagioli

Vol-au-vent di Melanzana, un piatto unico semplice e gustoso per chi ama l'originalità

Vol-au-vent di Melanzana per gli amanti delle verdure ripiene

Questo Vol-au-vent di Melanzana è una ricetta originale sicuramente amata dagli estimatori delle verdure ripiene ma non solo. Il gusto della melanzana viola svuotata dalla polpa, si sposa con quello del ripieno a base di alici, fagioli ed erba cipollina con cui viene abbondantemente farcita. La nota fresca e frizzante dell'emulsione di lime spennellata a fine cottura conferiscono allla nostra ricetta un gusto davvero speciale. Servito ben caldo, sprigionerà il profumo intenso delle alici e dell'erba cipollina e delizierà il palato dei vostri ospiti. Un piatto unico dai sapori equilibrati, perfetto per chi già ama il variegato mondo delle golose verdure farcite, ma anche per chi vuole iniziare a scoprirlo. Il Vol-au-vent di Melanzana non potrà che conquistarvi.
Preparazione
Passo 1
Pulite le alici fresche e sciacquatele delicatamente sotto l’acqua corrente fredda, quindi tagliatele a pezzetti di circa 1 cm. Tritate grossolanamente i fagioli borlotti; sciacquate l’erba cipollina e il prezzemolo, e tritateli finemente.
Passo 2
In una ciotola raccogliete le alici, i fagioli e il trito di erbe aromatiche. Aggiungete 2 cucchiai di pangrattato e 2 cucchiai di olio, condite con un pizzico di sale e mescolate.
Passo 3
Lavate bene la melanzana, tagliate le estremità e, aiutandovi con un pelapatate, pelatela a strisce alternate. Dividetela a metà, così da ottenere due parti tonde uguali, e con l’aiuto di un coltellino scavate l’interno lasciando la base integra.
Passo 4
Salate leggermente la parte interna e ungetela per bene con un filo di olio; farcite con il ripieno a base di alici e fagioli, cospargete con la scorza del lime grattugiata e spolverizzate con un po’ di pangrattato.
Passo 5
Disponete le melanzane in una teglia, foderata con carta forno, irrorate con abbondante olio e infornate in forno statico a 180 °C per circa 50 minuti. Nel frattempo spremete il succo del lime, aggiungete 3 cucchiai di olio e sbattete per bene fino a ottenere un’emulsione. Trascorso il tempo di cottura,sfornate e trasferite le melanzane in un piatto da portata. Spennellate i bordi con l’emulsione di lime e olio, guarnite la superficie con alcune gocce sempre di emulsione e servite ben caldo.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
1 Melanzane
250 g Alici
150 g Fagioli borlotti
10 Erba cipollina
1 Lime
1 Prezzemolo
q.b. Pangrattato
q.b. Pepe
q.b. Sale