Tortine Salate con Mele e Caciocavallo

Le tortine salate con mele e caciocavallo sono l'idea giusta per rendere ricco e saporito il vostro brunch domenicale. Semplici tortine di pasta sfoglia da farcire con mele, tocchetti di caciocavallo e porri cotti cotti in padella. Ma potete preparare le tortine salate con mele e caciocavallo anche in vista di un buffet informale o, perché no, per riempire il cestino del picnic per un'uscita fuori porta. Insomma, ogni occasione è buona per assaggiare queste invitanti tortine salate.

Preparazione
Passo 1
Disponete le farine in una ciotola, unite il sale e fate la classica fontana. Versate al centro l'olio e amalgamate con una spatola; quando l'olio è stato assorbito, incorporate l'acqua poco per volta.
Passo 2
Quindi trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavorate fino a ottenere un panetto liscio, morbido e omogeneo. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per circa un'ora.
Passo 3
Affettate i porri, trasferiteli in una padella con 2 cucchiai di olio e 2 di acqua, incoperchiate e fate cuocere finché saranno morbidi. Regolate di sale, spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 4
Raccogliete in una ciotola le mele, sbucciate e tagliate a cubetti, i porri, il caciocavallo a dadini, il parmigiano grattugiato e le uova. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 5
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e con un coppapasta da 12 cm di diametro ricavate 10 dischetti. Con un filo di olio ungete 10 stampini da 8-10 cm di diametro e rivestiteli con i dischi di pasta.
Passo 6
Distribuite il ripieno all’interno e infornate a 180 °C per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura. Levate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
Per la sfoglia
300 g Semola
100 g Farina di farro
200 ml Acqua
60 ml Olio extravergine di oliva
4 g Sale grosso
Per il ripieno
2 Mele
300 g Porri
200 g Caciocavallo
2 Uova
30 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso