Torta di Peperoni

Torta di Peperoni

La torta di peperoni è una ricca e saporita ricetta vegetariana, perfetta da gustare in estate

La torta di peperoni è una ricetta sfiziosa e saporita, perfetta da gustare in compagnia di amici e famigliari!

Come preparare la torta di peperoni vegetariana, ottima da servire come piatto unico o come antipasto ricco e sfizioso.

La torta di peperoni è una ricca e gustosa ricetta vegetariana, perfetta sia da portare in tavola come primo piatto durante una pranzo speciale tra amici e parenti, o da offrire ai propri ospiti come uno sfizioso buffet. La torta ha un aspetto rustico e invitante, e si compone di una semplice e genuina pasta lievitata, farcita con peperoni di stagione, abbondante pomodoro e fontina. Un condimento che ricorda quello di una pizza, ma che si contraddistingue per gli innumerevoli strati, che rendono questa ricetta una vera e propria torta salata. Realizzare la torta di peperoni di Cristina Lunardini è semplice e alla portata di tutti. Seguendo passo dopo passo il procedimento, potrete sfornare una meravigliosa e colorata torta rustica da servire calda o fredda a seconda dei vostri gusti. Sarà sicuramente apprezzata da tutti, grandi e piccoli!
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Per la pasta lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per 30-40 minuti.
Passo 2
Lavate i peperoni e fateli abbrustolire in forno o su una piastra. Quando la pelle è scura fateli riposare in un sacchetto di plastica, pelateli e divideteli a listarelle."
Passo 3
"Stendete la pasta e foderate uno stampo da 26 cm di diametro. Fate uno strato con un terzo dei peperoni, copriteli con metà della fontina, poi con metà del pomodoro, cospargete con il parmigiano e un filo d’olio, poi proseguite con gli strati fino a completare tutti gli ingredienti. Infornate a 200 °C per 45-50 minuti."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Farina 00
200 g Acqua
25 g Olio extravergine di oliva
12 g Lievito di birra
10 g Sale
4 Peperoni
200 g Fontina
300 g Pomodoro San Marzano
q.b. Parmigiano