Torta di Patate alla Anna

Torta di Patate alla Anna

Torta di patate alla Anna: uno sformato ricco di gusto

La torta di patate alla Anna è una ricetta semplice e raffinata da gustare come primo piatto o antipasto.

Come preparare la deliziosa e sfiziosa torta di patate alla Anna, ottima da gustare come rustico e nutriente primo piatto

Le patate sono un ortaggio estivo tra i più apprezzati in assoluto. Specialmente dai bambini, che amano il gusto delicato e la cremosità che regalano a qualsiasi ricetta. Vi proponiamo un'idea facile e stuzzicante per portare in tavola un ottimo primo piatto dall'aspetto raffinato e invitante. Sarà ben difficile che a qualcuno non piaccia la meravigliosa torta di patate alla Anna, uno sformato composto da più strati sfogliati che cattura la vista prima ancora che il palato. La torta di patate alla Anna è la ricetta ideale da proporre durante un pranzo domenicale in famiglia, o una cena tra amici all'insegna del relax e della buona cucina italiana. Ottima anche da servire come antipasto in piccole monoporzioni decorate con rametti timo.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate, tornitele con un coltellino e tagliatele con una mandolina a fettine sottili (circa 2-3 mm di spessore). Imburrate il fondo e le pareti dello stampo e disponete sul fondo, vicino alle pareti, una corona di fette di patata, mettendole leggermente sovrapposte.
Passo 2
Continuate con un secondo giro, accanto al primo, sovrapponendo le fette in senso opposto, quindi, giro dopo giro, coprite tutto il fondo dello stampo. Condite con un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e qualche fogliolina di timo, e completate con fiocchetti di burro.
Passo 3
Procedete allo stesso modo realizzando più strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con fiocchetti di burro. Premete tutto per compattare leggermente, coprite con un foglio di carta di alluminio, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 35-40 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo, sfornate e scolate il grasso in eccesso; quindi sformate la torta dallo stampo, profumate con un po’ di timo e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Patate
100 g Burro
1 Timo
q.b. Sale
q.b. Pepe