I sapori dell'orto: terrina fredda di patate, fagiolini e uova sode

Terrina Fredda di Patate, Fagiolini e Uova Sode

La morbida e gustosa terrina fredda di patate fagiolini e uova sode

La terrina con fagiolini, patate e uova sode è una ricetta gustosa e molto coreagrafica da gustare fredda.

Ricette con verdure facili e veloci: terrina con patate, fagiolini e uova sode

La terrina con patate, fagiolini e uova sode è una preparazione facile e veloce da realizzare in anticipo per poi servirla in occasione di una cena tra amici. Gli ingredienti presenti all'interno della terrina sono perlopiù verdure fresche che si amalgamano perfettamente per creare un composto omogeneo e compatto. Per rendere più gustosa e coreografica la terrina si aggiungono delle uova sode, che donano alla ricetta un sapore intenso e cremoso. Per accompagnare questa prelibata terrina si può preparata una salsa di acciughe cremosa, pestando in un mortaio delle acciughe sott'olio, aglio, olio extravergine di oliva, aceto di vino rosso e sale. Prima di servire la terrina fredda, guarnitela con qualche filetto di acciuga sott'olio e dei piccoli ciuffi di prezzemolo.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate e tagliate a cubetti le patate, quindi lessatele in acqua bollente e salata; a parte sbollentate i fagiolini in acqua bollente per circa 5 minuti. Scolateli e teneteli da parte. Rassodate le uova in acqua bollente per 8 minuti a partire dal bollore. Levatele, passatele sotto l’acqua corrente fredda e poi sgusciatele.
Passo 2
Una volta cotte le patate, scolatele, raccoglietele in una ciotola e fatele raffreddare. Schiacciatele grossolanamente e conditele con un pizzico di sale e di pepe, e un po’ di prezzemolo tritato. Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di pellicola trasparente e coprite con uno strato di patate sia il fondo sia i lati.
Passo 3
Disponete al centro le uova sode e poi distribuite sopra i fagiolini e la cipolla, tagliata finemente. Coprite il tutto con le patate restanti e battete leggermente per compattare. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno 2-3 ore. Trascorso il tempo di riposo, sformate la terrina in un piatto da portata, guarnitela con qualche acciuga sott’olio, ben scolata, e un po’ di prezzemolo, e servite

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Fagiolini
5 Patate
3 Uova
1 Prezzemolo
1 Cipolle bianche
q.b. Acciughe
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi serve inoltre
1 Stampo