Tatin al Radicchio e Mascarpone

Tatin al Radicchio e Mascarpone

Tatin radicchio e mascarpone: crostatine semplici, sfiziose e meravigliosamente cremose

Tatin radicchio e mascarpone: un gustoso antipasto che unisce il sapore particolare del radicchio alla dolcezza del mascarpone

Tatin farcite con radicchio e mascarpone

Gran parte del divertimento in cucina, si sa, è la fantasia e la capacità di abbinare sapori contrastanti, per dare vita a un delizioso equilibrio di gusti. Con pochi e semplici ingredienti è possibile portare in tavola piatti genuini e originali, senza acquistare materie prime costose o particolari, o dover sgobbare troppo dietro ai fornelli. In questa ricetta sfiziosissima, la pasta sfoglia fa da friabile e deliziosa base per la farcitura di verdure e formaggio. Il retrogusto amarognolo del radicchio si sposa alla perfezione con la dolce morbidezza del mascarpone, creando un antipasto semplice e ottimo per ogni occasione, per stupire ospiti esigenti o da sgranocchiare durante una cenetta meno formale. Nessuno saprà resistere a queste piccole tatin di radicchio e mascarpone. Una vera prelibatezza!

Preparazione
Passo 1
Mondate e sfogliate il radicchio. Lavate le foglie, asciugatele e tagliatele a listerelle. Tritate lo scalogno e fatelo appassire a fuoco dolce in una casseruola con il burro.
Passo 2
Aggiungete le listerelle di radicchio, condite con sale e pepe e lasciate insaporire per qualche minuto. Incoperchiate e proseguite la cottura per una decina di minuti. Poi levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Raccogliete il mascarpone in una ciotola. Unite il parmigiano e il radicchio stufato e mescolate. Fate caramellare lo zucchero a fuoco dolce in una casseruola con un goccio di acqua. Foderate gli stampini con carta forno, imburrate la carta e spennellate con il caramello. Quindi distribuite il composto preparato.
Passo 4
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ritagliate 6 cerchi poco più grandi degli stampini. Bucherellateli con una forchetta quindi adagiateli sul ripieno e ripiegate i bordi all’ingiù. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una mezz’ora. Trascorso il tempo, sfornate, sformate le tatin, capovolgendo gli stampini su un piatto da portata, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Pasta sfoglia
400 g Radicchio
1 Scalogni
150 g Mascarpone
40 g Parmigiano
50 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
40 g Zucchero