Tarte Tatin di Involtini di Zucchine e Feta

Tarte Tatin di Involtini di Zucchine e Feta

Una torta rustica dai sapori semplici

La tarte tatin è grande classico della cucina, una torta rustica facile da preparare che offre spazio, in tavola, a giochi di fantasia e sapori

La tarte tatin di involtini di zucchine e feta è torta rustica molto semplice da preparare, ottima per essere portata in tavola nelle occasioni più varie. 

Da un buffet o un aperitivo tra amici ad un pranzo in giardino, la tarte tatin di involtini di zucchine e feta è un ottimo compromesso tra creatività e gusto.

Ispirato alla cucina francese, la tarte tatin è il classico dolce "al contrario" della pasticcera, presentata qui in versione salata. Nata all'inizio del Novecento da un errore delle sorelle Stéphanie e Caroline Tatin, la tarte qui proposta è una ghiotta variante, tutta da provare, della ricetta tradizionale.

Zucchine grigliate, feta greca, un ciuffo di menta e pasta brisée sono i protagonisti di una torta che conquista sempre. Vediamo subito come realizzare la nostra tarte tatin di involtini di zucchine e feta.

 

Preparazione
Passo 1

Per la pasta brisée

Impastate la farina con il burro freddo fino a ottenere un composto bricioloso; unite il sale e l’acqua e amalgamate ancora. Formate un panetto liscio, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. 
Passo 2

Lavate le zucchine e asciugatele. Spuntatele e tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse 4-5 mm; fate scaldare una piastra sul fuoco, disponete le zucchine e grigliatele su entrambi i lati. Levatele e lasciatele raffreddare.

Passo 3
Farcite ogni fetta di zucchina con la feta sbriciolata, un filo di olio e qualche fogliolina di menta. 
Passo 4
Arrotolate le fette di zucchina, partendo dal lato corto, e formate degli involtini. 
Passo 5
Sistemate gli involtini in una teglia da circa 16-18 cm di diametro, ben imburrata, facendo in modo che siano tutti ben stretti e lasciando qualche mm di vuoto sui lati della teglia.
Passo 6

Stendete la pasta brisée e formate un disco dal diametro poco più grande di quello della teglia scelta. Arrotolate leggermente i bordi verso l’interno così da formare una sorta di cordoncino. 

Passo 7
Adagiate la sfoglia sugli involtini di zucchine, facendo in modo che il cordoncino venga inserito nel vuoto lasciato intorno, esercitate una leggera pressione per far fuoriuscire eventuale aria e compattate bene il tutto.
Passo 8
Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e infornate la tarte tatin a 200 °C per circa 20-25 minuti. Quando sarà gonfia e dorata, sfornatela e lasciatela riposare per qualche istante, quindi capovolgetela in un piatto da portata e servite.  

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Zucchine
150 g Feta
1 ciuffo Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
100 g Farina 0
50 g Burro
35 g Acqua
1 pizzico Sale