Supplì verdi con mandorle e provolone, sfiziosi e saporiti

Supplì Verdi con Mandorle e Provolone

Supplì verdi con mandorle e provolone: delle piccole e golose bontà

I supplì verdi con mandorle e provolone sono un golosissimo antipasto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa i deliziosi e stuzzicanti supplì verdi con mandorle e provolone, un finger food perfetto da gustare in ogni occasione

I supplì sono una golosa e irresistibile specialità, tipica della cucina popolare romana, ad oggi conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua incredibile bontà. Altro non sono, se non delle polpettine di riso dalla forma leggermente allungata, impanate e fritte fino a diventare croccanti e dorate. Naturalmente la parte migliore è il ripieno, costituito da filante formaggio e, nella ricetta originale, carne macinata. Oggi vi proponiamo una nostra versione vegetariana, che riuscirà a conquistarvi fin dal primo assaggio. Vi presentiamo i buonissimi supplì verdi con mandorle e provolone, farciti con spinaci e sfiziosa robiola. Un trionfo di bontà alla quale nessuno dei vostri ospiti potrà rinunciare. Portateli in tavola durante un buffet o un aperitivo con gli amici: il successo è assicurato!

Preparazione
Passo 1
In una ciotola lavorate la robiola con un cucchiaio e tenete da parte. Lavate gli spinaci e fateli stufare in una padella su fuoco dolce, con la sola acqua residua del lavaggio e senza aggiunta di grassi. Scolateli con cura e tritateli finemente con un coltello.
Passo 2
In una casseruola fate rosolare la cipolla con qualche cucchiaio di olio di oliva; aggiungete il riso, tostate per pochi minuti e fate cuocere, aggiungendo man mano il brodo caldo e mescolando con cura. A metà cottura, aggiungete gli spinaci tritati, mescolate e salate. Portate a cottura, togliete dal fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.
Passo 3
Aggiungete al riso la robiola, le mandorle e il parmigiano, e mescolate. Incorporate 2 uova sbattute e amalgamate velocemente; versate su un piatto largo, allargate e lasciate raffreddare. Con le mani inumidite prelevate un po’ di composto, dategli forma ovale, inserite al centro un dadino di provolone e chiudete bene. Realizzate gli altri supplì fino a esaurimento degli ingredienti.
Passo 4
"Passate i supplì nelle uova restanti, leggermente sbattute, e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene. Scaldate abbondante olio di semi in padella, tuffate i supplì, pochi per volta, e friggeteli. Quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Serviteli ben caldi.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Riso
300 g Provola
200 g Robiola
250 g Spinaci
130 g Mandorle
1 l Brodo vegetale
5 Uova
1 Cipolle bianche
3 cucchiai Parmigiano
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale