Strudel Aperto con Porri e Funghi al Profumo di Limone

Strudel Aperto con Porri e Funghi al Profumo di Limone

Strudel aperto con porri e funghi al profumo di limone: una ricetta sfiziosa e ricca di gusto

Lo strudel aperto con porri e funghi al profumo di limone è un antipasto rustico ideale da gustare durante un pranzo in famiglia.

Come preparare in casa il saporito strudel aperto con porri e funghi al profumo di limone, un antipasto perfetto per ogni occasione

Lo strudel è una ricetta a base di pasta arrotolata e ripiena con ingredienti tipici della tradizione. In Trentino è famoso per la golosa farcitura alle mele, uvetta e pinoli, e viene servito come dessert o golosa merenda per i più piccoli. Oggi vogliamo stupirvi con la nostra versione salata e vegetariana, che potrete servire in qualunque momento abbiate voglia di uno snack sfizioso e gustoso. Ecco a voi il magnifico strudel aperto con porri e funghi al profumo di limone, croccante e irresistibilmente fragrante. Elaborato e raffinato, lo strudel aperto con porri e funghi al profumo di limone non è certo una ricetta dell'ultimo minuto, in quanto richiede un'oretta di preparazione e altrettanto tempo per la cottura, ma poterlo sfornare sarà una vera soddisfazione. Proponetelo ai vostri ospiti durante un aperitivo serale o un buffet: ne rimarranno conquistati al solo profumo!

Preparazione
Passo 1
"Pulite la cicoria, lavatela e tritatela finemente. Tritate finemente anche gli scalogni e fateli rosolare in una padella con un filo di olio; unite le acciughe, dissalate, e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete la cicoria, tritata, versate 1/2 bicchiere di acqua, incoperchiate e fate cuocere per circa 20 minuti."
Passo 2
"Nel frattempo, mondate i porri, tagliateli a striscioline e fateli appassire in una padella. Aggiungete i funghi, lavati e tagliati a fette, e lasciateli insaporire a fuoco vivace per una decina di minuti. Al termine, salate e pepate. Mescolate alla cicoria, regolate di sale, profumate con la scorza grattugiata del limone e amalgamate."
Passo 3
"Stendete un foglio di pasta fillo, ungetelo con un filo di olio e proseguite in questo modo fino a realizzare tre strati in tutto. Distribuite al centro la farcia, quindi arricciate la pasta, lasciando un’apertura centrale e stropicciandola come fosse un sacchetto di carta."
Passo 4
"Trasferite sulla placca del forno, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 25 minuti. Sfornate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Pasta di zucchero
3 Porri
500 g Funghi champignon
500 g Cicoria
3 Scalogni
6 Acciughe
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe