Sorpresa rustica di paste

Sorpresa Rustica di Paste e Formaggi

Deliziosa sorpresa rustica di paste e formaggi

Sorpresa rustica di paste e formaggi decorata da pomodorini

Una torta salata con gusto

Se vi piace la cucina piena di sapore e gusto, con molti ingredienti e preparazioni, questa è la ricetta che fa per voi. Infatti, la sorpresa rustica di paste e formaggi è una speciale torta salata in cui la cremosità del formaggio si unisce alla croccantezza della base di pasta sfoglia e si misura con la dolcezza dei pomodorini, creando un'esplosione di gusto nel palato di chiunque l'assaggi. Con ingredienti comuni che potrete trovare in qualunque supermercato e un po' di tempo a disposizione per seguire alla lettera i passaggi semplici della ricetta, potrete riuscire a stupire tutti i vostri commensali, facendo loro provare un piatto delizioso e originale. Inoltre, esso è anche perfetto per tutti, dagli onnivori ai vegetariani, dagli adulti ai più piccini. Insomma, non c'è motivo per cui non dobbiate provare a realizzare una sorpresa rustica di paste e formaggi, quindi continuate a leggere per scoprire come fare!
Preparazione
Passo 1

Preparate la pasta brisée

In una ciotola raccogliete la farina, unite il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, e impastate fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il sale, l’acqua e la fregola, e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Passo 2

Rivestite lo stampo

Stendete la pasta brisée allo spessore di 1/2 cm e rivestite il fondo di uno stampo a cerniera da 16-18 cm di diametro.
Passo 3

Preparate il ripieno

In una ciotola raccogliete la ricotta setacciata e il formaggio grattugiato, e lavorate fino a ottenere un composto cremoso. Aggiustate di sale, unite l’albume e l’origano, e mescolate. Farcite la base con il ripieno, livellate e infornate a 160 °C per circa 45 minuti. Levate e fate raffreddare.
Passo 4

Cuocete i pomodorini e completate

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli in una teglia, foderata con carta forno. Conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio, e infornate a 95 °C per circa 1 ora. Levate e fate raffreddare. Sformate la torta, guarnite la superficie con i pomodorini, la granella di pistacchi e un ciuffetto di basilico, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina 00
100 g Burro
100 g Fregola
75 ml Acqua
5 g Sale
300 g Ricotta vaccina
100 g Parmigiano
1 Albumi d'uovo
1 cucchiaio Origano
150 g Pomodori datterini
50 g Pistacchi
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva