Sformatini di Zucca

Sformatini di Zucca

Sformatini di zucca: piccole e sfiziose bontà

Gli sformatini di zucca sono un'idea stuzzicante e invitante, perfetta da servire come antipasto o durante un buffet.

Come preparare i deliziosi sformatini di zucca, un antipasto semplice e genuino, perfetto da servire anche nelle grandi occasioni

La zucca è un ingrediente tipicamente autunnale, che grazie al suo sapore dolce e delicato si presta bene alla realizzazione di golose pietanze tradizionali. Oggi però vogliamo sorprendervi con una ricetta totalmente inedita, perfetta non solo per la quotidianità, ma anche per le occasioni più importanti. Stiamo parlando dei prelibati sformatini di zucca, dei raffinati antipasti arricchiti con aceto balsamico e perfetti da servire con delle fragranti fette di pane casereccio. Gli sformatini di zucca sono tanto stuzzicanti e appetitosi, quanto semplici da realizzare. Portarli in tavola è un'autentica garanzia di successo, e vi permetterà di conquistare ogni vostro ospite. Lasciatevi tentare dal loro aspetto minimale ed elegante, e offriteli anche durante un buffet o un aperitivo con gli amici: rimarranno tutti a bocca aperta!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a dadini la polpa di zucca. Scaldate un filo di olio in una pentola di coccio, unite la dadolata di zucca e fate stufare per almeno 1 ora, mescolando ogni tanto. Al termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe."
Passo 2
"Raccogliete la dadolata nel bicchiere del mixer, unite la fecola di patate e frullate fino a ottenere una crema."
Passo 3
"Imburrate gli stampini e spolverizzate il fondo e le pareti con abbondante pangrattato. Trasferite la crema di zucca in una tasca da pasticciere e distribuitela negli stampini. Batteteli leggermente, mettete in forno preriscaldato a 170 °C e fate cuocere per circa 10 minuti."
Passo 4
"Intanto tagliate le fette di pane a cubetti e fatele tostare a fuoco vivace in una padella. Sformate gli sformatini nei piatti individuali, decorate con qualche goccia di aceto balsamico, completate con crostini e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Zucca
50 g Fecola
3 Pane
q.b. Aceto balsamico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Burro
q.b. Pangrattato