Sformatini di polenta e schiz con radicchio all’aceto balsamico, golosi e invitanti

Sformatini di Polenta e Schiz con Radicchio all’Aceto Balsamico

Sformatini di polenta e schiz con radicchio all’aceto balsamico: un antipasto davvero sfizioso

Gli sformatini di polenta e schiz con radicchio all’aceto balsamico sono una specialità perfetta da gustare in inverno.

Come preparare in casa i deliziosi e invitanti sformatini di polenta e schiz con radicchio all’aceto balsamico, un antipasto davvero irresistibile

Avete organizzato un importante pranzo in compagnia di ospiti speciali, e desiderate sorprenderli con delle portate raffinate e gourmet? Non c'è specialità migliore dei nostri golosi sformatini di polenta e schiz con radicchio all’aceto balsamico, per solleticare il palato anche dei più esigenti buongustai! Questo sfizioso antipasto è una prelibatezza che piace a grandi e piccoli, grazie al suo profumo intenso e al suo ripieno fondente di formaggio. Insomma, non si potrebbe desiderare di meglio! Nonostante il loro aspetto ricercato ed elaborato, gli sformatini di polenta e schiz con radicchio all’aceto balsamico risultano essere molto semplici da preparare. Seguite passo dopo passo i nostri consigli, e il successo a tavola diventerà una garanzia. Sono ottimi anche da proporre durante un buffet in famiglia!
Preparazione
Passo 1
"Mondate il radicchio, tagliate i cespi in quattro, lavateli, scolateli, asciugateli e fateli a listerelle. Raccogliete le listerelle in una casseruola antiaderente, condite con un filo di olio e 2 cucchiai di aceto balsamico, e fate appassire a fuoco vivace per una ventina di minuti. Levate e tenete da parte."
Passo 2
"Versate 1,5 l di acqua in un paiolo di rame o in una pentola. Salate leggermente e mettete sul fuoco. Non appena l’acqua inzia a sobbollire, versate a pioggia la farina e fate cuocere la polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché si stacca facilmente dalle pareti."
Passo 3
Levate, versate la polenta negli stampini, ben imburrati, riempiendoli fino a metà, e compattate. Unite il formaggio, tagliato a cubetti, coprite fino al bordo con altra polenta, mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per una decina di minuti. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto, distribuite gli sformatini nei piatti individuali, completate con il radicchio all’aceto balsamico e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Farina di mais
2 cespi Radicchio
q.b. Aceto balsamico
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
Vi servono inoltre
6 Stampini monoporzioni