Sformatini di Piselli e Asparagi

Sformatini di Piselli e Asparagi

Sformatini di piselli e asparagi: un antipasto ricco di gusto

Gli sformatini di piselli e asparagi sono una prelibatezza che piace a grandi e piccoli.

Come preparare gli sfiziosi e invitanti sformatini di piselli e asparagi, uno snack ideale da gustare in ogni momento della giornata

Avete organizzato una piacevole cena in compagnia dei vostri amici e desiderate sorprenderli con un antipasto goloso e mai assaggiato prima d'ora? Oggi abbiamo esattamente ciò che fa per voi: una ricetta talmente stuzzicante e squisita, che resisterle è praticamente impossibile. Stiamo parlando dei prelibati sformatini di piselli e asparagi, una ghiottoneria primaverile e dall'aspetto invitante. Semplicissimi da realizzare e ricchi di sapore, Gli sformatini di piselli e asparagi richiedono parecchio tempo per una perfetta preparazione, ma riusciranno a regalarvi grandi soddisfazioni. Riuscite a immaginare l'espressione di stupore che si dipingerà nel viso dei vostri amici, non appena potranno assaggiare queste piccole prelibatezze? Ne saranno talmente entusiasti da volervi subito chiedere il segreto di tale bontà!

Preparazione
Passo 1
"Tritate gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio e una noce di burro. Aggiungete i piselli e lasciateli insaporire per qualche minuto, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Bagnate con 1 bicchiere di brodo bollente e proseguite la cottura a fuoco dolce per 10-15 minuti."
Passo 2
"Raccogliete in una ciotola i piselli, unite le punte di asparagi, tagliate a tocchetti, la ricotta, le uova, il parmigiano e 60 g di pangrattato. Salate, pepate e mescolate per amalgamare."
Passo 3
"Distribuite il composto in quattro stampini individuali, leggermente unti di olio e spolverizzati con il pangrattato rimasto, infornate a 170 °C e fate cuocere per una mezz’ora. Trascorso il tempo, levate e lasciate riposare per 5 minuti. Quindi sformate nei piatti individuali, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Piselli
2 Uova
200 g Ricotta vaccina
100 g Parmigiano
80 g Pangrattato
2 Scalogni
q.b. Brodo vegetale
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe