Sformatini di carote e spinaci, sfiziosi e saporiti

Sformatini di Carote e Spinaci

Sformatini di carote e spinaci: una ricetta a dir poco deliziosa

Gli sformatini di carote e spinaci sono un antipasto che piace a tutta la famiglia!

Come preparare i prelibati e stuzzicanti sformatini di carote e spinaci, un antipasto vegetariano perfetto da gustare in ogni occasione

Avete invitato i vostri amici a cena e desiderate sorprenderli con un antipasto sofisticato e diverso dal solito? Oggi vi proponiamo la squisita ricetta degli sformatini di carote e spinaci, una specialità vegetariana alla quale nessuno dei vostri ospiti potrà resistere! Piccoli, deliziosi e ricchi di sapore: portarli in tavola è un piacere per la vista e il palato! Il loro aspetto ricercato e gourmet potrebbe ingannare: gli sformatini di carote e spinaci non sono affatto difficili da realizzare, anzi! Tutto ciò che occorre sono degli ingredienti di qualità, un pizzico di creatività e la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Gli sformatini di carote e spinaci sono ideali da servire anche in occasione di un buffet, magari disposti in dei piatti individuali e guarniti con qualche foglia di spinacio fresca.
Preparazione
Passo 1
Mondate e pelate le carote. Tagliatele a dadini e lessatele, in acqua bollente salata, per circa 10 minuti. Una volta cotte, passatele al passaverdure e raccogliete la purea in una ciotola. Unite quindi 2 uova, metà pecorino e parmigiano grattugiati, metà della besciamella, profumata con un pizzico di noce moscata, e regolate di sale e pepe. Lavorate con un cucchiaio fino a ottenere una consistenza omogenea e tenete da parte.
Passo 2
Lavate e mondate gli spinaci. Scottateli velocemente in acqua bollente, dopodiché strizzateli bene e tritateli finemente. Realizzate una purea seguendo lo stesso procedimento di quella di carote.
Passo 3
"Imburrate gli stampini, cospargeteli con il formaggio, e versate all’interno uno strato di purea agli spinaci e uno di purea alle carote. Fate cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 160° C per circa 30 minuti. Una volta pronti levate, fate raffreddare e sformate delicatamente su un piatto."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Carote
500 g Spinaci
80 g Pecorino
50 g Parmigiano
4 Uova
500 g Besciamella
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe nero