Börek: Sfoglia di Pasta Fillo Farcita con Verdure

Börek: Sfoglia di Pasta Fillo Farcita con Verdure

Croccanti finger food per la tavola

La sfoglia di pasta fillo farcita con verdure di campo è un'idea semplice e prelibata da proporre in ogni menu

Il börek, ovvero uno dei piatti tipici delle regioni dei Balcani, è un piatto povero di condivisione. Parliamo di una sfoglia di pasta fillo farcita con verdure di campo.

Il börek è un prelibato finger food che esprime il contrasto tra il croccante esterno della sfoglia di pasta fillo e un cuore morbido, dato dalla presenza del formaggio spalmabile e delle verdure di campo.

Preparare la sfoglia di pasta fillo farcita con verdure è davvero molto semplice. Seguiteci nella ricetta!

Preparazione
Passo 1
Con un matterello stendete la pasta fillo su un piano di lavoro leggermente infarinato (nel caso in cui non trovaste la pasta fillo, potete usare la pasta sfoglia stesa in modo molto sottile). tagliate a spicchi ogni disco di fillo, così da ricavare tanti triangoli.
Passo 2
Sciacquate e mondate le verdurine di campo, quindi fatele stufare in una casseruola con un filo di olio. Regolate di sale, spegnete e lasciate intiepidire. Aggiungete il formaggio fresco e amalgamate accuratamente.
Passo 3
Con un po' di burro fuso spennellate i triangoli di fillo e poi farciteli con le verdure; piegate i lati del triangolo e arrotolate fino a ottenere tanti rotolini. Spennellateli con il tuorlo, leggermente sbattuto, e infornate a 200 °C per circa 10-15 minuti. Levate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 confezioni Pasta fillo
1 kg Verdure
2 confezioni Formaggio spalmabile
1 Tuorli
q.b. Farina 00
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale