Scacchiera Rustica Provola Funghi e Verdure

Scacchiera Rustica Provola Funghi e Verdure

Scacchiera rustica provola funghi e verdure: una torta salata colorata e allegra

La scacchiera rustica provola funghi e verdure è una prelibatezza da servire nelle grandi occasioni.

Come preparare in casa l'allegra e variopinta scacchiera rustica provola funghi e verdure, una crostata salata perfetta per le grandi occasioni

Riempite di colore la vostra tavola con la nostra meravigliosa scacchiera rustica provola funghi e verdure, una ricetta originale e accattivante che regalerà un sorriso e il buonumore a chiunque avrà il piacere di assaggiarla. Un trionfo di sfumature e profumi mediterranei che renderanno speciale anche un semplice pranzo domenicale in famiglia, e che potrete servire con orgoglio anche durante una cena più raffinata e importante. Vi garantiamo che ogni vostro ospite rimarrà estasiato dalla bontà di questa crostata, realizzata in casa con cura e amore. La scacchiera rustica provola funghi e verdure richiede diverso tempo a disposizione per la sua preparazione, e non vi nascondiamo che potrebbe essere difficoltoso, ma ciò non toglie che riuscirà a regalarvi un'immensa soddisfazione. La pasta brisée friabile al broccolo, unita al ricco ripieno, lascerà tutti a bocca aperta!

Preparazione
Passo 1
"Per la brisée: lavorate il burro morbido con la purea di broccoli, un pizzico di sale e il grana. Aggiungete la farina e lavorate fino a ottenere una massa liscia e non troppo soda. Schiacciatela con le mani su un foglio di carta forno, per ottenere un disco, e fate riposare in frigo per un paio di ore."
Passo 2
"Lavate e mondate funghi, carote e zucchine. Tagliate i funghi a fettine, quindi fatele saltare in una padella con un goccio di olio, finché si saranno asciugate. Scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e tenete da parte. Con un pelapatate affettate sottili, nel senso della lunghezza, anche le carote e le zucchine."
Passo 3
"Sgusciate le uova in una ciotola e lavoratele con il grana. Profumate con una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato, salate e lavorate ancora fino a ottenere una pastella omogenea. Unite i funghi e lasciateli nella pastella."
Passo 4
"Stendete la pasta in una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Foderate lo stampo, bucherellate la pasta e coprite con la provoletta, tagliata a fettine sottili."
Passo 5
"Partendo da un angolo della tortiera, realizzate un primo quadrato di ripieno, alternando zucchine, funghi, scolati dalla pastella, e carote, tutti ben accostati e disposti "in piedi", appoggiati per il lungo. Quindi continuate con un secondo quadrato, orientando le verdure nella direzione opposta. Procedete allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti: al termine dovreste ottenere una sorta di scacchiera con 9 quadrati."
Passo 6
"Coprite la scacchiera con un foglio di carta di alluminio, mettete in forno a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo, eliminate la carta, abbassate a 160 °C e completate la cottura per altri 10 minuti, o comunque fino a doratura. Levate, lasciate intiepidire e servite."

Dettagli

Tempo

70 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Farina forte
200 g Burro
150 g Broccoli
20 g Grana
q.b. Sale
300 g Carote
300 g Zucchine
500 g Funghi champignon
100 g Provola
2 Uova
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe