Rotolo di Polenta ai Funghi e Montasio

Rotolo di Polenta ai Funghi e Montasio

Il rotolo di polenta ai funghi e montasio, piatto dai tratti tipicamente montanari, buono per tutte

Il rotolo di polenta ai funghi e montasio è un piatto dai toni tipicamente caldi per i classici pranzi invernali. Ottimo per tutte le occasioni, perfetto per tutti i palati.

Il Rotolo di Polenta ai Funghi e Montasio, sapori di montagna dal gusto eccezionale

Uno dei classici ingredienti di montagna, la polenta, si unisce al prodotto della terra per eccellenza, il fungo. Si aggiunge uno dei formaggi friulani più famosi al mondo, il montasio, per creare un piatto ricco di pregi e privo di difetti. Il rotolo di polenta ai funghi e montasio è racchiude i sapori tipici di montagna. È un piatto prettamente invernale, dai gusti perfettamente bilanciati tra la cremosità del formaggio e la morbidezza della polenta. La composizione di funghi misti completa il piatto. E si inserisce, con i suoi sapori netti e prettamente terraioli, all'interno di questa ricetta. Il fungo è il perfetto completamento di molti piatti. Non solo polenta, ma anche paste, semplici contorni o carni arrosto.
Preparazione
Passo 1
Portate a bollore 8 dl di acqua con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Versate a pioggia la farina e mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Incoperchiate e fate cuocere la polenta a fuoco molto lento (deve essere basso), mescolandola con un cucchiaio di legno per almeno 45 minuti.
Passo 2
Versate la polenta su un foglio di carta forno, stendetela a uno spessore di circa 1,5 cm, pareggiandola e squadrandola, e lasciatela raffreddare.
Passo 3
Mentre la polenta è in cottura preparate i funghi: mondateli, eliminate la parte radicale, passateli con un foglio di carta assorbente da cucina, leggermente inumidito, e tagliateli a julienne. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato, eliminate quest’ultimo, unite i funghi e fateli trifolare. Al termine regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 4
Distribuite i funghi trifolati sulla polenta ormai fredda e aggiungete il formaggio, tagliato a scagliette sottili. Quindi arrotolate la polenta farcita, aiutandovi con il foglio di carta forno, fino a formare un bel rotolo.
Passo 5
Trasferite il rotolo sulla placca del forno, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una decina di minuti. Levate, lasciate intiepidire per qualche minuto, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
700 g Funghi
250 g Farina di mais
500 g Montasio
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe