Rotolo Croccante alle Verdure

Rotolo Croccante alle Verdure

Rotolo croccante alle verdure: un ricco e gustoso antipasto

Il Rotolo Croccante alle Verdure è un piatto a base di pasta fillo dal ripieno ricco e saporito, ottimo da servire nelle grandi occasioni

Goloso Rotolo Croccante alle Verdure, un piatto ricco e appetitoso da servire nelle grandi occasioni

Regalate un tocco di vivacità e buonumore alla vostra tavola con il nostro delizioso rotolo croccante alle verdure, una ricetta vegetariana dai colori e profumi tipicamente estivi. Tutto ciò che occorre sono dei freschi e genuini ortaggi di stagione, e un'immancabile passione per la buona cucina.

Il rotolo croccante alle verdure ricorda il classico strudel salato di verdure, e come questo, viene preparato con verdure tagliate a tocchetti e ripassate in padella a cui si aggiunge un ripieno filante grazie all'aggiunta del formaggio. La pasta fillo croccante racchiude una farcitura morbida e al contempo corposa, a cui sarà difficile resistere.

A differenza della pasta sfoglia, la pasta fillo ha un sapore molto più neutro e quindi adatto a questo tipo di preparazioni ed inoltre ha una percentuale di grassi molto più ridotta. Servendo questa calda e cremosa bontà sorprenderete i vostri ospiti e guadagnerete una giusta dose di soddisfazione personale.

Il rotolo croccante alle verdure può essere riempito con tutte le verdure che preferite, e se non avete molto tempo da dedicare in cucina, potete decidere di cucinare le verdure in padella anche il giorno prima! Ogni occasione è buona per godere della sua infinita prelibatezza: un pranzo in famiglia, una cena tra amici e persino un buffet raffinato ed elegante.

Preparazione
Passo 1
Lavate la melanzana e tagliatela a dadini. Raccoglieteli in un colapasta, cospargeteli con il sale e lasciateli riposare per 20 minuti.
Lavate i peperoni, togliete i semi e le coste bianche interne, e tagliateli a listerelle. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini. Sciacquate i dadini di melanzana e strizzateli con cura.
Passo 2
Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire una casseruola con un filo di olio. Unite i peperoni e la melanzana, e fate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
Aggiungete le zucchine e completate la cottura per 5 minuti a fuoco dolce. Salate, pepate, levate e lasciate intiepidire.
Passo 3
Stendete i fogli di pasta fillo sul piano di lavoro e spennellateli con un po’ di burro fuso su entrambi i lati. Disponeteli, leggermente sovrapposti, in una teglia, foderata con carta forno in modo da ottenere un rettangolo di circa 40 x 30 cm.
Passo 4
Distribuite il ripieno nel senso della lunghezza, lasciando un bordo di 5 cm.
Cospargete con la fontina a dadini e 3 cucchiai di pinoli, e arrotolate la pasta, ripiegando le estremità verso il centro.
Passo 5
Spennellate il rotolo con un po’ di burro, fuso, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti.
Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti. Guarnite con altri pinoli e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 fogli Pasta fillo
1 Melanzane
1 Peperoni rossi
1 Peperoni verdi
2 Zucchine
1 Cipolle bianche
150 g Fontina
4 cucchiai Pinoli
50 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe