Quiche Spinaci e Carciofi

Quiche Spinaci e Carciofi

Approfittate della stagione primaverile e preparate questa golosa quiche

Una ricetta semplice e gustosa da preparare in ogni occasione

Una ricetta da provare golosa e semplice la nostra quiche con carciofi e spinaci

Se amate le verdure e in particolare i carciofi, non potete non provare la nostra quiche con spinaci e carciofi. Una torta rustica molto semplice che si prepara in pochissimo tempo. Un piatto di sicuro successo, gustoso e saporito, l'idea giusta per arricchire la tavola in una cena informale. È ottima come antipasto, uno stuzzichino speciale o anche come piatto unico da servire con insalata o verdure. La ricetta è composta da un guscio croccante di pasta brisée e da un ripieno ricco e goloso. Preparato con carciofi insaporiti con cipollotti freschi e poi mescolati a un composto cremoso di uova, ricotta e latte. Seguite le indicazioni chiare e dettagliate dello chef Sergio Maria Teutonico su come preparare questa gustosa torta rustica!  
Preparazione
Passo 1
Pulite i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure, la barba interna e le punte. Man mano che li avrete puliti, tagliateli a spicchi e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone.
Passo 2
Pulite i cipollotti e tagliateli a rondelle; lavate gli spinaci e tagliateli a striscioline. In una padella fate appassire i cipollotti con un filo di olio; unite i carciofi e fateli saltare per una decina di minuti. Regolate infine di sale.
Passo 3
In una ciotola mescolate le uova con il latte, il parmigiano e la ricotta; salate e profumate con una macinata di pepe. Stendete la pasta brisée in una teglia tonda, foderata con carta forno, e versate il ripieno. Cospargete con i pinoli e infornate a 180 °C per circa 40 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate, profumate con il prezzemolo tritato e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
4 Carciofi
1 Pasta brisée
250 g Ricotta vaccina
200 ml Latte
100 g Spinaci
50 g Parmigiano
2 Cipollotti
4 Uova
10 g Pinoli
1 Prezzemolo
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe