Quiche di Porri Carciofi e Patate viola

Quiche di Porri Carciofi e Patate viola

Quiche di porri e carciofi rivisitata dal sapore originale e profumi intensi

Una torta rustica speciale con la quale stupire i vostri ospiti nelle occasioni speciali!

Una classica quiche di porri rivisitata con patate viola

La quiche di porri è una delle torte rustiche più conosciute e amate in Italia e all'estero. Nelle sue molteplici versioni è spesso usata come antipasto, aperitivo o piatto unico. La ricetta con i porri che vi proponiamo è una versione deliziosa, ricca e saporita. Una combinazione di pochi ingredienti di stagione come i porri, i carciofi e le patate viola con il loro caratteristico odore di castagna. Legati da una gustosa crema di scamorza affumicata, uova e latte. Ingredienti scelti con maestria per portare in tavola un piatto dal sapore speciale! Provate la quiche di porri carciofi e patate viola per arricchire il vostro buffet in qualsiasi occasione. Seguite le indicazioni e porterete in tavola un piatto unico e originale!
Preparazione
Passo 1
Fate la classica fontana con la farina, unite al centro il burro a pezzetti e un pizzico di sale, e impastate versando a filo l’acqua fredda necessaria a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti in frigorifero. Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili, quindi sbollentatele per 5 minuti in acqua salata e poi scolatele.
Passo 2
Mondate, lavate e affettate i porri a rondelle, tenendo da parte le foglie verdi. Sbollentate le foglie per un paio di minuti, scolatele e mettetele da parte. In un tegame fate sciogliere il burro, unite le rondelle di porro e un cucchiaio di acqua, e lasciate cuocere per 7 minuti. In una ciotola sbattete le uova e poi unite il latte, la scamorza a dadini e le rondelle di porro. Salate e pepate.
Passo 3
Stendete la pasta brisée e rivestitevi una tortiera da 22 cm di diametro, ben imburrata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e poi riempite con i fagioli. Infornate a 180 °C per 20 minuti. Levate, togliete i fagioli e la carta forno e versate sopra la farcia. Disponete al centro i carciofi e le patate, alternandoli, fate un altro cerchio di patate e poi completate con le foglie di porro disposte a raggiera. Proseguite la cottura per altri 20 minuti, quindi sfornate e servite ben calda.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Farina di grano
125 g Burro
150 g Scamorza
2 dl Latte
5 Porri
2 spicchi Carciofi
4 Patate viola
2 Uova
q.b. Sale
q.b. Pepe