Quiche di Finocchi e Cipolle Caramellate

Quiche di Finocchi e Cipolle Caramellate

Quiche di finocchi e cipolle caramellate: una torta salata dall'incredibile bontà

La quiche di finocchi e cipolle caramellate è una prelibatezza che piacerà a grandi e piccoli!

Come preparare in casa la squisita e nutriente quiche di finocchi e cipolle caramellate, una torta salata perfetta per ogni occasione

Quando il freddo bussa alle porte e il brutto tempo ci costringe a stare in casa, l'ideale è consolarci con la compagnia dei nostri amici, magari assaporando qualche snack sfizioso o delle ricette calde e ristoranti. Per voi e la vostra famiglia abbiamo pensato a un'idea stuzzicante ed elaborata, che vi regalerà gioia e allegria alla sola vista. Ecco a voi la magnifica e fragrante quiche di finocchi e cipolle caramellate, una torta dall'aspetto rustico e invitante. Infornate la quiche di finocchi e cipolle caramellate è possiamo assicurarvi che il profumo che invaderà la vostra cucina sarà qualcosa di meraviglioso e irresistibile. Non potrete fare a meno di avere l'acquolina in bocca e desiderare il bis gà dopo il primo assaggio. Ottima come antipasto, aperitivo e da servire durante un buffet in famiglia.

Preparazione
Passo 1
"Per l’impasto: setacciate le farine in una ciotola e unite al centro il burro, tagliato a dadini, e un pizzico di sale; amalgamate con la punta delle dita fino a ottenere tante grosse briciole. Incorporate l’uovo e lavorate velocemente fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo (se necessario, aggiungete un goccio di acqua). Formate una palla, avvolgetela con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora."
Passo 2
"Intanto, preparate la farcia. Lavate i finocchi, mondateli e tagliateli in quarti. Tritate le cipolle e fatele appassire in una casseruola con un filo di olio; quando saranno morbide e lucide, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua, e fate cuocere ancora per 5 minuti. Scolate la cipolla e tenetela da parte. Mettete i finocchi nella stessa casseruola e fateli stufare per 10 minuti a fuoco lento."
Passo 3
"Stendete l’impasto in una sfoglia spessa circa 1 cm. Foderate lo stampo con un foglio di carta forno, quindi disponete la sfoglia, facendola aderire bene. Coprite con un altro foglio di carta forno e riempite con i fagioli secchi. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti."
Passo 4
"Nel frattempo lavorate le uova con la panna, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe."
Passo 5
"Trascorso il tempo di cottura, levate la base della quiche dal forno ed eliminate la carta forno superiore e i fagioli. Farcite la base con le cipolle e i finocchi, completate con il composto a base di uova, rimettete in forno a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina di grano
125 g Burro
1 Uova
q.b. Sale
50 ml Panna
50 g Parmigiano
2 Finocchi
2 Cipolle bianche
2 cucchiaini Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Fagioli cannellini