Quiche con Robiola Carciofi e Uova di Quaglia

Quiche con Robiola Carciofi e Uova di Quaglia

Quiche con robiola carciofi e uova di quaglia: una ricetta rustica e saporita

La quiche con robiola carciofi e uova di quaglia è una torta salata ottima da gustare come antipasto o durante un buffet.

Come preparare in casa la meravigliosa quiche con robiola carciofi e uova di quaglia, perfetta per una merenda o un pranzo fuori porta

Sfiziose, ricche di gusto e piuttosto semplici da realizzare: si potrebbe forse desiderare di più dalle torte salate caserecce, realizzate con ingredienti prelibati e genuini? Probabilmente no, ma è giusto ricercare sempre dei sapori inediti e originali, con abbinamenti che riescano sempre a sorprenderci. Se le idee mancano e desiderate assolutamente conquistare i vostri ospiti durante un buffet o un aperitivo, allora non resta che affidarvi alla nostra proposta: la la quiche con robiola carciofi e uova di quaglia. Questa ricetta rustica è talmente buona che piace non solo ai grandi ma anche ai bambini. La quiche con robiola carciofi e uova di quaglia è ottima sia da portare in tavola durante una cena o un pranzo piacevole in famiglia, sia da offrire come merenda pomeridiana.

Preparazione
Passo 1
"Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e fateli a julienne. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio; aggiungete i carciofi, bagnate con il vino, profumate con il prezzemolo tritato e fateli trifolare."
Passo 2
"Regolate di sale e di pepe, spegnete e lasciate intiepidire. Raccogliete tutto in una ciotola, unite la robiola, le uova e i formaggi grattugiati, e amalgamate."
Passo 3
"Stendete la pasta in due sfoglie quadrate e sottili. Foderate la teglia, leggermente imburrata, con una delle due sfoglie, disponete il ripieno e con un cucchiaino fate 10 incavi. Rompete in ogni incavo un uovo di quaglia. Coprite con la seconda sfoglia, sigillate bene i bordi e spennellate con un goccio di latte."
Passo 4
"Infornate a 180 °C e fate cuocere per 35 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, e lasciate intiepidire prima di servire."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pasta sfoglia
300 g Robiola
50 g Parmigiano
50 g Pecorino
5 Carciofi
10 Uova
1 Prezzemolo
1 Aglio
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Latte
q.b. Burro