Portafogli di Crêpes Gratinati con Porro Patate e Scamorza

Portafogli di Crêpes Gratinati con Porro Patate e Scamorza

I portafogli di crêpes gratinati con porro patate e scamorza, un perfetto connubio di sapori per un

I portafogli di crêpes gratinati con porro patate e scamorza, perfettamente guarniti e pronti da essere gustati

I portafogli di crêpes gratinati con porro patate e scamorza, raffinatezza e gusto insieme per un ottimo antipasto

Per le nostre occasioni speciali, un ottimo antipasto sono sicuramente i portafogli di crêpes gratinati con porro patate e scamorza. La croccantezza delle crêpes e del porro si unisce molto bene al pastoso della patata e della scamorza per un piatto di entrata estremamente gustoso e sicuramente in grado di sorprendere piacevolmente i commensali. Rappresentano sicuramente una novità e una fantasiosa creazione, non convenzionale, ma comunque dal gusto molto più che soddisfacente. La sensazione di freschezza del piatto è accentuata dall'erbette di campo come il timo e il prezzemolo che dona anche una bella colorazione in fase di guarnizione, il che non guasta mai. Ottimamente indicati per contesti festosi o magari formali, i portafogli di crêpes gratinati con porro patate possono essere accentuati di sapore mediante l’addizione della scamorza, che se scelta affumicata o meno darà delle buone variazioni sul tema principale, sempre e comunque gustose.
Preparazione
Passo 1

Per la farcitura

Pulite i porri, tenendo da parte qualche foglia verde, tagliateli a fettine e fateli appassire in padella con un filo di olio; aggiungete le patate, a tocchetti, coprite con circa 1 dl di panna e un goccio di acqua, e cuocete. Salate e pepate.
Passo 2
Farcite le crêpes con la crema di porri e patate; cospargete con la scamorza a cubetti, profumate con il timo e chiudete a portafogli utilizzando un filo di porro, ricavato dalla parte verde e poi sbollentato.
Passo 3
Disponete i portafogli in una teglia imburrata, coprite con la panna restante, spolverizzate con abbondante parmigiano e fate gratinare a 180 °C per circa 15 minuti. Levate e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
135 g Farina di grano
3 dl Latte
3 Uova
20 g Burro
q.b. Sale
2 Porri
250 g Scamorza
3 Patate
1 l Panna
q.b. Timo
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe